Record al Nürburgring per la Porsche 911 GT3: tempo sul giro di 6:56.4 minuti

Fare un record è il sogno di tutti i piloti. Farlo al Nürburgring, l’inferno verde (così è soprannominato), tempio delle velocità, vale ancor di più. Semplicemente perché si entra nella storia. Chiedere al pilota ufficiale Porsche Kévin Estre

Lo scorso 16 aprile, la cattivissima Porsche 911 GT3 RS (520 CV e… sentirli tutti) ha stabilito un altro record per le vetture sportive omologate da strada sull’anello nord del circuito tedesco di Nürburgring: con al volante Kévin Estre, pilota del team ufficiale Porsche, ha fermato, infatti, il cronometro a 6:56.4 minuti. Il tempo sul giro del francese è risultato di 24 secondi più veloce del miglior tempo conseguito con il precedente modello GT3 RS.

 

Dopo la 918 Spyder e la 911 GT2 RS, la nuova GT3 RS è la terza sportiva Porsche a registrare un tempo sul giro ufficiale inferiore ai sette minuti sul circuito di gara più impegnativo al mondo, noto anche come ‘Inferno verde’. Come avviene di solito quando si cerca di battere un record, il tempo è stato rilevato sul giro di 20,6 chilometri.

 Ecco come Frank Steffen Walliser, Vice President Motorsport e Vetture GT, ha commentato l’impresa: “Nessun altro modello Porsche arriva tanto vicino alle prestazioni da gara come la nuova GT3 RS. Su questa vettura sono state trasferite molte idee innovative derivate dal mondo delle corse automobilistiche di alto livello. Ad esempio, dalla 911 GT3 R. E’ questa la nostra filosofia per quanto riguarda i modelli GT. La tecnologia più avanzata deve essere affascinante, ma al tempo stesso tangibile. E non esiste terreno di prova più sfidante della Nordschleife per testare le nostre idee”.

Kévin Estre fa parte del team ufficiale piloti di Porsche dal 2016. Gareggia con la Porsche 911 RSR nel Campionato FIA WEC, inclusa la 24 Ore di Le Mans, e con la 911 GT3 R nell’ADAC GT Masters.  La 911 GT3 RS che ha sfidato il Nürburgring utilizzava pneumatici Michelin Pilot Sport di ultima generazione. Le gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 R ottimizzate per l’utilizzo in pista sono conformi ai requisiti normativi rilevanti in Europa e Stati Uniti. Questi pneumatici (265/35 ZR 20 sull’anteriore e 325/30 ZR 21 sul posteriore) saranno a breve ordinabili presso qualsiasi Centro Porsche e presso concessionarie o gommisti selezionati. Gli utilizzi approvati includono la 911 GT3 RS e la 911 GT2 RS.

 

La 911 GT3 RS con telaio da competizione e motore 4 litri ad alta velocità e aspirazione naturale con potenza di 383 kW (520 CV) è stato presentato in anteprima mondiale lo scorso mese di marzo al Salone dell’Auto di Ginevra. Ottime le prestazioni: da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 312 km/h.

Il listino prezzi della 911 GT3 RS parte da 201.378 euro in Italia, inclusa IVA e dotazioni specifiche per il mercato di riferimento.

 

 

 

Leave a Comment