Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V: tutta un’altra musica

Location: Verona. #Arenasuzuki. 60 70 80 e…90. Amadeus. Diretta su Rai 1. Apericena in un locale ”in” di Verona. Colazione alla “Cavarena per gli amici” di Mazzurega di Fumane. Pranzo a Borghetto Valeggio sul Mincio (VR). Il tutto per la presentazione italiana della nuova Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V. What else?

Il nuovo SUV è già bello e interessante di suo, se poi Suzuki Italia ci “coccola” così, allora la nuova Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V diventa ancor più appetibile. 

“La S-Cross Hybrid si arricchisce di una nuova versione, che segna un importante passo avanti nel processo di elettrificazione della gamma Suzuki – spiega Massimo Nalli Presidente di Suzuki Italia – Si tratta di S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt con cambio automatico, che va ad affiancare in listino l’apprezzata S-Cross Hybrid 1.4 48V”.

Come dire: c’è una S-Cross per tutti. O, perlomeno, per i circa 6.000 acquirenti che l’acquisteranno nel corso del 2023. 6.000 unità in un anno intero, infatti, è l’obiettivo che si è posto Massimo Nalli nonostante le evidenti difficoltà di consegna che tutti i costruttori stanno vivendo. Se poi si considera che le auto Suzuki arrivano in Europa via nave e che il numero delle navi per il trasporto delle autovetture è sostanzialmente diminuito a causa delle nuove regole sulle emissioni imposte al settore del trasporto navale, beh… l’obiettivo diventa davvero importante. 

Cuore della nuova proposta è il nuovo sistema di propulsione ibrido, progettato e sviluppato da Suzuki e accoppiato a un raffinato cambio robotizzato AGS. A completare un quadro tecnico capace di soddisfare i desideri degli automobilisti più esigenti c’è la trazione 4×4 AllGrip, perfetta per affrontare ogni terreno.

Dietro un look da autentico SUV, studiato in Italia, presso il Centro Stile di Torino, si nasconde una vettura versatile, maneggevole in città, spaziosa, brillante ed efficiente, inarrestabile e allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente. “Il tutto – dichiara un Nalli molto orgoglioso – con un equipaggiamento completo, secondo la filosofia Suzuki “Tutto di serie, senza sorprese”.

Omaggio al family feeling Suzuki. Da un punto di vista del design la S-Cross Hybrid 1.5 140V resta fedele a una linea dinamica, che ha già conquistato tanti Clienti. I tratti distintivi del frontale sono l’ampia griglia piano black e il listello cromato che unisce i fari Full LED, interrotto solo dal logo Suzuki. Skid plate e passaruota squadrati mettono in evidenza il temperamento deciso di S-Cross, che può essere scelta in otto diversi colori.

Le ampie superfici vetrate regalano un’ottima visibilità e luminosità all’abitacolo e esaltano lo spazio interno grazie anche al tetto apribile panoramico. L’abitabilità è generosa anche per i passeggeri posteriori, che possono regolare lo schienale su due posizioni.

Ogni dettaglio è rifinito con cura, nel pieno rispetto della tradizione giapponese. I materiali e i rivestimenti sono di qualità e sottolineano lo spirito off-road che anima S-Cross.

Tutto sotto controllo con la nuova App Suzuki Connect. S-Cross Hybrid 1.5 140V è dotata di un touchscreen da 9 pollici e il sistema d’infotainment garantisce la connettività smartphone wireless attraverso Apple CarPlay® e Android Auto®, mentre il sistema Bluetooth® funziona sia per le chiamate che per lo streaming audio e il riconoscimento vocale.

Con S-Cross Hybrid 1.5 140V debutta anche la nuova App Suzuki Connect, le cui funzioni permettono di monitorare l’auto e di interagire con essa in ogni momento e da qualunque luogo. Suzuki Connect permette di bloccare le porte a distanza e di controllare il livello del carburante, l’autonomia ed il consumo medio. Disponibili anche il localizzatore dell’auto, con la possibilità di condividere la sua posizione, la cronologia delle sessioni di guida degli ultimi 18 mesi e gli avvisi di Geofencing e Coprifuoco, con allarmi impostabili in funzione delle zone o degli orari di utilizzo. Molto utili sono le notifiche di sicurezza in caso di attivazione dell’allarme di avviamento inatteso del motore e di accensione di qualche spia, oltre al pratico reminder relativo alla manutenzione periodica. Per il primo anno l’App Suzuki Connect è gratuita, poi costerà 45 euro all’anno.

Una tecnologia funzionale. Il più grande concentrato di tecnologia di S-Cross Hybrid 1.5 140V si trova sotto il cofano, dove si trova il nuovo sistema di propulsione ibrido, frutto di un progetto 100% Suzuki. La motorizzazione HYBRID 1.5 con tecnologia 140Volt si compone di tre elementi principali: 1) Il motore quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson 1.5 DualJet K15C. 2) Il modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW, alimentato da una batteria di trazione da 140V. 3)Il cambio robotizzato AGS. Tutti questi componenti sono stati concepiti per integrarsi perfettamente tra loro e con l’eventuale trazione integrale 4WD AllGrip. Il pacchetto tecnico assicura prestazioni eccellenti, un’elevata efficienza energetica e un impareggiabile piacere di guida.

Motore 1.5 DualJet K15C. Il quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson ha una cilindrata di 1.462 cm3 e un rapporto di compressione 13:1. La potenza del propulsore a benzina è di 75kW (102 CV), mentre la potenza totale di sistema – ovvero in combinazione con il motogeneratore elettrico – raggiunge gli 84 kW (116 CV).

Cambio robotizzato AGS. Il cambio robotizzato AGS (Automatic Gear Shift) ha la funzione sequenziale ed è posto tra la frizione e il motogeneratore elettrico. L’unità elettrica rende meno avvertibili le cambiate, modulando la frizione e colmando il vuoto che si avverte di norma nei vari passaggi. La progressione è lineare e le risposte sono sempre pronte quando si cerca reattività.

La batteria. La batteria di tipo litio-titanato ha una capacità di 840Wh ed è alloggiata insieme a tutti i suoi sottosistemi nel doppio fondo del bagagliaio, che mantiene così invariato il suo volume. La batteria, di ultima generazione, garantisce quattro vantaggi significativi rispetto a una comune batteria al litio: massima efficienza con un più ampio range di temperature, maggiore efficienza in termini energia erogata e caricata, maggiore longevità e maggiore affidabilità.

Il motogeneratore. Il motogeneratore (MGU – Motor Generator Unit) è a valle del cambio e garantisce trazione alla vettura sia in maniera autonoma sia in combinazione con il motore termico, erogando fino a 24,6 kW con una coppia pari a 152,7Nm. In fase di frenata o rallentamento fa da generatore e ricarica la batteria 140V. Il quadro si completa con l’ISG (Intergrated Starter Generator), che svolge le funzioni di motorino di avviamento e alternatore, alimentando anche i sistemi di bordo durante le fermate e nella guida in modalità elettrica.

Come funziona. Nelle partenze e nelle manovre a bassa velocità, ossia quando il motore termico sarebbe meno efficiente e consumerebbe di più, il sistema ibrido muove la nuova S-Cross 1.5 140V con la sola trazione elettrica. Con la batteria completamente carica, in modalità elettrica è possibile raggiungere gli 80 km/h oppure coprire una distanza fino a 4,5 km.

Con il crescere della velocità, il motore elettrico lascia il compito a quello termico di spingere S-Cross, rientrando però in gioco in fase di veleggiamento, allorché l’unità a benzina viene spenta e disaccoppiata dalle ruote. Il motore DualJet e quello elettrico possono talvolta erogare coppia insieme quando il guidatore accelera con decisione, in modo da garantirgli il massimo delle prestazioni e un grande piacere di guida.

Durante le decelerazioni più intense il motogeneratore provvede alla frenata rigenerativa e carica la batteria 140V, un’operazione che svolge talvolta all’occorrenza anche a velocità costante, utilizzando un po’ della potenza del motore termico.

C’è anche la modalità Eco… S-Cross Hybrid 1.5 140V è dotata di una modalità di guida ECO che riduce i consumi e aumenta l’efficienza. Questa funzione privilegia la trazione elettrica e rende le risposte all’acceleratore più dolci, regola il climatizzatore e l’eventuale trazione integrale in modo che comportino un minor carico per il motore termico.

… e l’immancabile trazione integrale. S-CROSS HYBRID 1.5 140V ha uno spirito indomito e si dimostra all’altezza della ultra cinquantennale tradizione fuoristradistica di Suzuki, quando è equipaggiata con la trazione integrale 4WD AllGrip Select. Per sfruttare le sue enormi potenzialità, al pilota è chiesto solo di selezionare una delle quattro modalità disponibili: Auto, Sport, Snow e Lock. A ciascuna di esse corrisponde una diversa logica nella ripartizione della coppia tra i due assi, in modo che ci sia sempre la motricità ideale in ogni situazione, con consumi ed emissioni sempre contenuti.

Starview: un unico allestimento. S-Cross Hybrid 1.5 140V è offerta in un unico allestimento, chiamato Starview, che offre di serie il meglio della tecnologia e dei sistemi di guida assistita grazie alla presenza di:

* “Attentofrena” (DSBS-Dual Sensor Brake Support)

* “Guidadritto” (LDW-Lane Departure Warning e LDP – Lane departure prevention),

* “Restasveglio”, (WA-Weaving Alert)

* “Occhioallimite” (TSR-Traffic Sign Recognition),

* “Guardaspalle” (BSM-Blind Spot Monitor),

* “Vaipure” (RCTA-Rear Cross Traffic Alert),

* “Partifacile” (HHC-Hill Hold Control),

* Cruise Control Adattivo con funzione Stop & Go “Failafila”

Di serie nella versione Starview si trovano anche:

* tetto apribile in vetro,

* trasmissione automatica AGS a 6 rapporti

* sedili riscaldabili,

* sensori di parcheggio anteriori e posteriori,

* sistema “Chiavintasca”,

* cerchi in lega BiColor da 17”,

* retrocamera e la telecamera bird eye, con vista a 360°. 

Listino al pubblico

S-Cross Hybrid 1.5 140V Starview con cambio automatico entra in listino al prezzo di 32.890 euro in versione 2WD e di 35.590 euro in versione integrale 4WD (prezzi chiavi in mano Iva inclusa, IPT esclusa).

Per la fase di lancio, e fino al 31/10/2022, nuova S-Cross Hybrid 1.5 140V Starview sarà proposta con un vantaggio Cliente Suzuki di € 2.500 quindi a 30.390 euro, in caso di permuta o rottamazione. 

E’ previsto anche un finanziamento ad hoc. S-Cross Hybrid 1.5 140V AT potrà anche essere acquistata con il finanziamento Suzuki Solutions, studiato in collaborazione con AGOS, che prevede, un anticipo di 6.664 Euro, 36 rate mensili da 299 Euro (TAN 5,96% – TAEG 6,82%) e maxirata finale, corrispondente a VFG, pari a 20.286 Euro. Al termine dei tre anni sarà poi il Cliente a decidere se tenere l’auto saldando l’importo residuo o rifinanziandolo, restituirla oppure passare a un’altra Suzuki. Inoltre, a chi firmerà il contratto entro il 31 ottobre sarà offerta la manutenzione ordinaria gratuita per l’intero triennio.

L’importanza dei Servizi. Suzuki ha da sempre a cuore la tranquillità dei propri Clienti e offre, di serie e gratuitamente, per tutte le vetture di nuova immatricolazione, il servizio Suzuki 3 Plus che include:

* 3 anni o 100.000 km di garanzia

* 3 anni di assistenza stradale “Suzuki Road Assistance”

* 3 anni di controlli gratuiti

Il pacchetto Suzuki 3 Plus offre un servizio completo, per poter contare su un’auto perfetta e affidabile in ogni circostanza.

E per ancora più tranquillità, Suzuki propone ai propri Clienti due ulteriori servizi:

1) Suzuki Smile – estensione garanzia ovvero l’estensione di garanzia che porta la copertura a 5 anni o 150.000 km; 2) Suzuki Smile – Pacchetti di manutenzione ovvero la possibilità di acquistare un pacchetto da 3 o 5 manutenzioni, programmate secondo le tempistiche indicate dalla casa, da usare in qualsiasi concessionaria e riparatore autorizzato Suzuki in Italia.

Insomma, tanti buoni motivi per fare un salto nel concessionario Suzuki più vicino.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.