Itama 62RS, l’open italiano per eccellenza

Tecnologia e stile al servizio degli appassionati del brand 

Itama 62RS  è un classico senza tempo, sintesi di agilità, potenza ed eleganza; si propone infatti in una versione rinnovata, scrivendo una nuova pagina della sua storia, per far innamorare ancora una volta gli appassionati della navigazione a diretto contatto con il mare. Scafo blu e coperta interamente rivestita in teak, questa nuova versione dell’amato open di oltre 19 metri è un inno alla marinità intelligente, grazie a un upgrade tecnologico che lo rende più smart senza tradirne lo spirito originale. Architetti e designer del reparto Interior&Decor della Direzione Engineering Ferretti Group hanno affiancato al tradizionale mood mediterraneo, che ha fatto di Itama un’icona, uno stile in linea con le tendenze più contemporanee dell’arredo d’interni. 

Allestimento

Il layout del pozzetto è progettato per offrire il massimo dello spazio e far vivere il mare nella sua dimensione più autentica. 

Un grande prendisole in tessuto tecnico grigio precede la zona living e dining, allestita con un divano a “C”, che circonda il tavolo a pianta fissa in acciaio e legno personalizzabile a seconda del gusto dell’armatore, alla cui sinistra si trova il mobile bar.  

A prua, protetta dal grande parabrezza frontale e laterale, si trova la plancia di comando, rinnovata nel design del cruscotto con strumentazione digitale e integrata all’interno del plotter con doppi schermi da 12”, che raggiugono i 16” nella versione optional, per una navigabilità allo stato dell’arte, agevole e divertente. La ruota del timone rimane invece fedele allo spirito di Itama, rivestita in teak verniciato lucido con il logo al centro. A coprire la zona di comando e l’area pranzo, il bimini con movimentazione elettroidraulica. 

La coperta, completamente open come in tutti i modelli del brand, è ora arricchita con osteriggi a filo che permettono allo sguardo di spaziare verso l’orizzonte. Per rendere più piacevole l’esperienza a bordo, è stato ricavato un passaggio centrale nel parabrezza ad apertura a pantografo.  

Sottocoperta, le opzioni di personalizzazione sono molteplici: ognuna di esse permette di mantenere intatta la perfetta compartimentazione degli ambienti interni, nonostante siano stati totalmente rinnovati. Nella zona giorno troviamo un confortevole salone dalle tonalità chiare ed essenze in noce, la dinette con tavolo movimentabile che può trasformarsi in un divano-letto supplementare, e la cucina con disposizione a C in legno laccato bianco. Il layout della cucina è stato completamente rivisitato e offre ora massimo comfort e maggiore luminosità, grazie all’aggiunta di un ulteriore oblò apribile. 

Nella zona notte, a prua, ecco la suite armatoriale e le due cabine ospiti, ognuna dotata di bagno en suite, disponibili sia come due matrimoniali, sia come una matrimoniale e una doppia. 

Propulsori e prestazioni 

L’Itama 62RS monta motori che garantiscono prestazioni in linea con la storia dei suoi predecessori: due MAN V12 dalla potenza di 1.400 hp ciascuno, che permettono di navigare alla velocità di crociera di 37 nodi, e raggiungere i 40 nodi di massima andatura. La grande novità è la possibilità di installare un Seakeeper NG9 che offre maggiore stabilità all’ancora e in navigazione, conferendo maggior comfort a bordo. Infine, i flap presenti nella versione precedente sono stati sostituiti con gli Interceptor della Humphree, migliorando l’assetto di navigazione.  

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.