Quali sono le auto per neopatentati più vendute online?

Secondo brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia che opera sul sito www.brumbrum.it, in testa alla classifica c’è la Fiat Panda.

I neopatentati, oltre a guidare con prudenza, giusto per fare un po’ di esperienza e per ottenere una certa confidenza con la strada, per un certo periodo (12 mesi) sono obbligati a mettersi al volante di veicoli di piccole dimensioni, di piccola cilindrata e con un numero limitato di cavalli. L’articolo 117 del Codice della Strada, infatti, che definisce quali sono le caratteristiche di un’auto per neopatentato, stabilisce che il rapporto fra peso e potenza non deve superare i 55 kW per tonnellata e la potenza del mezzo non deve comunque superare i 70kW, ovvero i 95 CV.

Si tratta di regole precise, da rispettare assolutamente per chi ha preso la licenza di guida da meno di un anno. Per cui ogni persona che deve comprare una vettura, nuova o usata che sia, deve stare attento a questi parametri. Ne consegue che le auto più guidate da chi ha appena superato l’esame di guida sono per lo più utilitarie e citycar.

Fiat Panda e 500 le più acquistate. Sia nel mercato del nuovo che in quello dell’usato online, Fiat Panda è sempre una delle più comprate dagli italiani. La piccola utilitaria di casa Fiat vince di pochissimo su un’altra famosissima vettura italiana: la 500. Terzo posto, ma molto staccata dalla prime due della classifica, per Lancia Ypsilon. L’unica superstite di casa Lancia batte di due punti percentuali un’altra storica auto nostrana, ormai fuori produzione: Fiat Punto. La prima straniera è la Volkswagen Polo che si aggiudica il quinto posto, davanti all’unica vettura non utilitaria/citycar nella top ten: Fiat 500L. Chiudono la classifica quattro regine del mondo del segmento B: Citroen C3, Renault Clio, Ford Fiesta e Opel Corsa.

Quanto si spende per una vettura per neopatentati? Contando che quasi l’80% di vetture per neopatentati acquistate su internet sono utilitarie e citycar, solo il 4% degli italiani spende  più di 15.000 euro, l’altro 96% naturalmente spende meno. Di questo, il 75% acquista pagando meno di 10.000 euro, il restante 21% tra i 10 e i 15.000 euro.

Benzina il più venduto, automatico al 6%. Per quanto riguarda motorizzazioni e cambio, non ci sono grosse sorprese. Le più vendute sono i benzina con il 48% del mercato. Il diesel è staccato di oltre 14 punti percentuali. Terzo posto per il GPL con il 10%, quarto il metano che batte l’ibrido di un soffio. Numeri ancora irrisori per l’elettrico.

Per quanto riguarda la trasmissione, la quota di mercato del cambio manuale si attesta al 94%. Sorprende il 6% per la trasmissione automatica e il motivo sta nel fatto che  stiamo parlando di vetture che fanno del costo basso la loro maggiore arma e un cambio automatico aumenterebbe in maniera sensibile il loro prezzo di mercato.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.