AUDI R8 RWD PERFORMANCE: NATA PER “DRIFTARE”

570 CV, 550 NM DI COPPIA, CON TRAZIONE POSTERIORE PURA

L’Audi, che in quanto ad elettrificazione e sicurezza, ci va dentro di brutto, ha voluto dare, come si dice in gergo: “Un colpo alla botte e l’altro alla toga”. Il senso è che, oltre a prodotti superprestazionali, che assicurano il massimo in quanto a guidabilità e sicurezza, grazie a trazione integrale intelligente, ha messo in gamma un modello, nato per “Driftare”. Si signore, una di quelle auto che ti consente di staccare i controlli (non proprio tutto) e innescare degli onestissimi traversi controllati. Parliamo della R8 RWD Performance, erede della R8 V10 RWD, presentata nel 2018, che però era una sorta di esemplare ristretto a soli 999 fortunati acquirenti. Oggi, la sigla “RWD (Rear Wheel Drive)” diventa di serie e la R8 RWD guadagna ancora più potenza e coppia, non che ce ne fosse bisogno, ma andiamo per ordine. Questo mostriciattolo deriva dalla versione da competizione, la R8 LMS GT4, da cui eredita il 60% dei componenti, compreso il V10 di 5.2 litri FSI. La scocca, inoltre, è stata alleggerita di circa 65 kg. La precedente versione erogava 540 Cv, con 540 nm di coppia massima, quella attuale: guadagna 30 Cv (570 in totale) e 10 Nm di coppia (550 in totale), per uno 0-100 da 3,7 secondi e 329 km/h di velocità massima, per la chiusa, 3,8 e 327 per la spyder. Il cambio è un automatico a doppia frizione e 7 rapporti e, sul posteriore, troviamo un differenziale meccanico autobloccante. La ripartizione dei pesi è 40:60 tra assale anteriore e posteriore, i cerchi sono disponibili da 19 e 20 pollici, anche con pneumatici di derivazione racing: 245/30 R20 all’avantreno e 305/30 R20 al retrotreno. I dischi dell’impianto frenante, di serie, sono in acciaio autoventilanti e forati, con profilo a onda: gli anteriori da 380 mm, con pinze fisse a otto pistoncini, i posteriori da 356 mm a quattro pompanti. I carboceramici sono a richiesta. Selezionando il programma Dynamic e la modalità sportiva ESC, il sistema di gestione dell’elettronica di sicurezza “Drive Select” allenta la presa e interviene di nuovo solo quando i traversi con l’auto si fanno davvero eccessivi. L’auto sarà disponibile in Italia, a partire dal prossimo anno. Non abbiamo notizie sul prezzo, ma la precedente versione partiva ai 154.000 euro.

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