IN 500 CON ANDREA BOCELLI

500 ELETTRICA A POVA DI TENORE E 130 CV IBRIDI PER 500X E TIPO

“Entro il 2027”, ha confermato Olivier Francois, FIAT CEO and Stellantis Global CMO, “Fiat abbandonerà definitivamente i motori termici. Già con l’ingresso di queste ultime versioni di 500X e Tipo, tutta la gamma è elettrificata”. Anche se la novità tecnica più rilevante è quest’ultima, la star della serata, tenutasi all’Alpemare Beach Club di Forte dei marmi, è stata la versione speciale: 500 “La Prima By Bocelli”. Il maestro, infatti, oltre ad esibirsi insieme al figlio Matteo, che ha cantato “Tempo”, il leitmotiv della manifestazione e dello spot dell’auto, ha collaborato con JBL, per la realizzazione di un particolare impianto audio. Un sistema molto avanzato, dotato di “Controllo Intelligente del Volume” e di “Equalizzatori Variabili”, in grado di mantenere, automaticamente, lo stesso volume e la stessa qualità di ascolto, in base alla velocità ed ai rumori esterni, riuscendo a compensare anche l’eventuale apertura della capote. Il maestro Bocelli, poi, ha voluto riprodurre, all’interno dell’auto, quattro ambianti musicali, a lui cari: “My Recording Studio”, “My Music Room”,“G. Verdi Opera House” e “My Open-air Arena”. Per una 500 By Bocelli, ci vogliono intorno ai 39.000 euro. Con l’occasione, abbiamo provato anche le ultime ibride di casa. La motorizzazione è sostanzialmente la stessa che abbiamo già testato sulla Tonale, quella, però, aveva 160 Cv, contro i 130 di questa, pur mantenendo la stessa coppia massima di 240 Nm a 1.500 giri minuto. Il sistema, a 48V, accoppia un motore benzina di 1.5 litri, 4 cilindri, di tipo Ciclo Miller (predilige un’apertura delle valvole di aspirazione, più prolungata), abbinato a due motori elettrici: un BSG attaccato al motore, che facilita le partenze in elettrico ed una corposa unità da 15 kW (che comunque, oltre a mandare l’auto in solo elettrico, anche se per brevi tratti, aggiunge una ventina di Cv al termico, quando serve) alloggiato all’interno del cambio automatico a 7 rapporti e doppia frizione. Al volante, entrambe i modelli si guidano bene e, su urbano, l’intervento dell’elettrico si fa sentire, arrivando a coprire più del 50% del funzionamento. Noi, su un misto urbano/extraurbano di circa 25 chilometri, abbiamo registrato consumi superiori ai 20 km/litro, non male. I prezzi partono da 29.400 euro per la 500X e 26.450 per la Tipo.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.