ARRIVA IL FRATELLO MAGGIORE DELL’U5

IL MOTORE EROGA 218 CV ED HA 400 KM DI AUTONOMIA

Parliamo di Aiways, azienda cinese, con sede Shangai, ma anche a Monaco di Baviera, in Italia rappresentata dal Gruppo Koelliker, che non ha certo bisogno di presentazioni. Questo gruppo, nato nel 1936, ha una vastissima esperienza in campo di importazione di marchi di successo, tra cui Mitsubishi Motors e la coreana SsangYong ed entro l’anno, ci proporrà l’U6, il fratello più grande dell’U5, quest’ultimo già in commercio. L’U6 è un Suv Coupé, dalle linee filanti e muscolose: 4805 mm di lunghezza e 1880 di larghezza, pesa 1.790 kg ed ha un bel bagagliaio, che va dai 472 ai 1.260 litri. Il design è davvero particolare, sia per interni, che per esterni. L’alettoncino, ad esempio, è ispirato alle appendici aerodinamiche di uno shuttle ed internamente, troviamo un comando del cambio, disegnato come la leva di uno yacht e lo sterzo, che sembra quello di un aereo da caccia. La strumentazione è gestita da uno schermo digitale da 8,2 pollici, ma poi c’è un grosso display da 14,6 pollici centrale, che sembra fluttuare, perfettamente integrato con Apple CarPlay e Android Auto. Il nuovo sistema di AI-Cabin (Intelligenza Artificiale nell’abitacolo) garantisce una navigazione in tempo reale, con possibilità di pianificare i percorsi con i dati aggiornati su traffico e mappe e, grazie all’app PUMP, di pianificare le soste di ricarica. Tutte le funzioni si aggiornano Over-The-Air, tramite una SIM integrata. Nonostante le dimensioni, l’U6 vanta un ottimo Cx di 0,248. L’AI-PT (Aiwais Powertrain), il gruppo motopropulsore, è farina del sacco Aiways, deriva da quello dell’U5 ed è stato aggiornato, soprattutto sotto il punto di vista della gestione e dello sfruttamento del calore. La potenza è di 218 Cv, con 315 Nm di coppia, per uno 0-100 da 6,9 secondi e l’autonomia è dichiarata in 400 km. Il pacco batterie (lo stesso della U5, di produzione CATL) è da 63 kWh, composto da 24 moduli. Il caricatore di bordo consente di arrivare fino a 11 kW in corrente alternata, nel qual caso in 7 ore si fa il pieno e fino a 90 kWh in continua ed allora si parla del classico 20-80% in 35 minuti. Nessuna informazione sul prezzo, che comunque dovrebbe essere un pochino superiore a quello dell’U5, che costa intorno ai 43.000 euro.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.