Sistema HVAC di KIA EV9: questione di comfort

Il sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) introdotto sul nuovo SUV 100% elettrico di KIA tocca l’apice dell’efficienza senza compromettere l’autonomia. 

Lo definiscono “avveniristico”. Forse sì, forse no. Una cosa è certa, però: il SUV EV9, 100% elettrico, oltre ad essere esteticamente molto bello, introduce delle vere e proprie “chicche” nel segmento degli e-SUV anche per quanto riguarda il benessere a bordo, offrendo un elevato comfort in ogni condizione climatica, comprese quelle più avverse. EV9 ha affrontato test in condizioni estreme sia di caldo ma anche di freddo per verificare che i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) siano di primissimo livello. 

Com’è. Il sistema di climatizzazione è strutturato con una pompa di calore e soluzioni di sbrinamento antighiaccio. Un nuovo pannello comandi per l’impostazione delle varie funzionalità ha reso molto più semplice ed immediata l’individuazione nonché la regolazione e, attraverso diffusori specifici sul tetto i flussi d’aria vengono diffusi in modo ottimale in tutto l’abitacolo, garantendo ai passeggeri di EV9 il massimo comfort. Gli ingegneri del team di sviluppo coreano hanno effettuato severi test per verificare le diverse funzionalità dell’impianto, dai vasti e sconfinati territori del nord della Svezia alla Spagna meridionale, dove le condizioni climatiche sono notoriamente difficili, per poter mettere a punto il sistema al fine di ottenere potenza ed efficienza, anche nelle situazioni più estreme.

“Nuovo Kia EV9 è la concreta dimostrazione del fatto che non si devono fare sacrifici per essere sostenibili – afferma Richard Peiler, Group Manager Development Project Operations HVAC & PT Cooling presso Hyundai Motor Europe Technical Center – Con queste caratteristiche high-tech, EV9 stabilisce nuovi parametri nel segmento degli e-SUV, offrendo il comfort e la praticità di un SUV moderno senza emissioni allo scarico”.

Una pompa di calore per la massima efficienza e per la massima autonomia di guida. Diversamente dalla maggior parte dei veicoli elettrici, che utilizzano un riscaldamento elettrico di base per il mantenimento delle temperature nell’abitacolo, KIA ha voluto introdurre su EV9 un’innovativa pompa di calore per una maggiore efficienza. La pompa di calore funziona come un frigorifero al contrario: quando all’esterno le temperature scendono, l’interno si riscalda. Per incrementare ulteriormente le performance del sistema, è stato deciso di sfruttare anche il calore residuo dei motori elettrici e quello del sistema Power Electronics (PE), che opportunamente incanalati, contribuiscono a mantenere un clima ottimale nell’abitacolo. Il minor fabbisogno di energia richiesto dal sistema di climatizzazione presenta un ulteriore importante risvolto a livello di autonomia di guida: meno elettricità necessaria per climatizzare l’abitacolo, più energia da poter riservare alla guida.

Multi-zone climate control e nuovi efficienti diffusori sul soffitto. KIA EV9 si fa apprezzare anche per l’ampio abitacolo diviso in tre file di sedili in grado di ospitare fino a sette passeggeri. Due sistemi indipendenti di climatizzazione offrono la possibilità di diversificare le temperature per il conducente e il passeggero anteriore rispetto ai passeggeri seduti sulle altre file. La dotazione di serie di EV9, inoltre, comprende sedili ventilati e riscaldati nella prima e nella seconda fila, garantendo un comfort davvero di alto livello per tutti. Il cablaggio dei sedili riscaldati è stato anch’esso oggetto di attenzioni per una maggiore efficienza dal punto di vista energetico.

“Disporre di due sistemi HVAC indipendenti non solo aumenta il comfort, ma incide anche sulla riduzione del consumo energetico, dove non è richiesto – afferma Gregor Krumboeck, Product Marketing Manager di Kia Europe – Il sistema HVAC di EV9 può risparmiare energia, perché non attiva il riscaldamento o l’aria condizionata per i sedili vuoti o per i passeggeri che non lo desiderano”.

Gli ingegneri di KIA, durante i test, hanno elaborato un algoritmo di controllo del climatizzatore, con l’obiettivo massimizzare il comfort nell’abitacolo e, contemporaneamente, ottimizzare il consumo di energia sia in caso di condizioni climatiche esterne molto calde sia in caso di grande freddo. Il sistema può funzionare in maniera automatica intervenendo su temperatura, intensità e direzione dei flussi d’aria, oppure ad opera dei passeggeri che attraverso la regolazione manuale, possono impostare i diversi parametri secondo le esigenze del momento. 

EV9 HVAC: ottimo per l’estate. Non solo i sistemi di riscaldamento e ventilazione dell’aria sono stati oggetto di sviluppo, anche il sistema di condizionamento di EV9 introduce nuove funzionalità. L’inedito sistema controlla l’accumulo di condensa, prevenendo lo sviluppo di batteri e di cattivi odori. Il sistema interviene automaticamente, dopo un uso prolungato dell’aria condizionata, azionando il ventilatore per eliminare i residui d’acqua eventualmente accumulatesi all’interno dell’impianto. In inverno il sistema after-blow non andrà a sovraccaricare il pacco batteria con inutili richieste di energia essendo stato tarato per funzionare solo entro determinate temperature, all’insegna della massima sostenibilità.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.