PRESENTATA LA QUINTA GENERAZIONE DI SANTA FE

2 MOTORIZZAZIONI PER L’EUROPA: UNA FULL HYBRID ED UNA PLUG-IN DA 180 E 160 CV

Dopo 23 anni di onorato servizio, la Santa Fe della Hyundai arriva alla quinta generazione e cambia quasi tutto. Il nuovo look è teso, caratterizzato da un innovativo super portellone posteriore, grosso quanto tutta la sezione dell’auto, che quando è aperto sembra proprio una “Terrazza” e c’è anche una maniglia sul montante “C”, per facilitare l’accesso al tetto. Nonostante l’auto mantenga una forte vocazione per l’out-door, non abbiamo comunque notizie su sistemi di assistenza, meccanici o elettronici, per il fuoristrada. Osservando l’auto, però, si notano sbalzi molto corti, il che, unitamente ai grossi cerchi da 21 pollici, dovrebbe garantire buone performance per: angoli di attacco, dosso ed uscita. Per il mercato Europeo sono previste solo due motorizzazioni ibride, entrambe basate su un benzina 1.6 cmc: una full-hybrid da 180 Cv ed una plug-in da 160 Cv (non si sa nulla su consumi ed autonomia in elettrico). Tanti i sistemi di sicurezza, vediamo i più interessanti: Forward Collision-Avoidance Assist 2.0, con frenata di emergenza attiva; Lane Following Assist 2, che rileva la deriva del veicolo e corregge lo sterzo; Driver Attention Warning (DAW), che analizza l’attenzione del conducente; High Beam Assist, che regola automaticamente la portata dei fari (passando da abbaglianti ad anabbaglianti e viceversa). L’auto: è lunga 4.830, larga 1.900 mm ed alta fino a 1.780 mm, per l’allestimento Calligraphy, che monta un portapacchi maggiorato, il generosissimo passo di 2.815 mm ha consentito di aumentare lo spazio vivibile interno, per tutte e tre le file di sedili; il bagagliaio va dai 725 ai 1.275 litri (aumentato di 91/154 litri, secondo versioni). Due curiosità: compare un nuovo vano portaoggetti, il “Bilateral Multi-Console”, che può essere aperto sia dai passeggeri anteriori che da quelli posteriori e la parte superiore del vano portaoggetti, zona passeggero, è dotato di un vassoio a raggi UV-C, per sterilizzare oggetti vari. La consolle è interamente digitalizzata, con due grossi display da 12,3 pollici, più un altro da 6,6, per il controllo del climatizzatore. L’auto, in Corea, sarà commercializzata entro l’anno, ma per Europa ed America, bisognerà aspettare il 2024.

Caratteristiche tecniche

SpecificheNuova SANTA FE
PowertrainGamma III 1.6T GDI HEV (6AT)Potenza massima del motore di 180 ps e coppia massima di 27,0 kgf-m
Gamma III 1.6T GDI PHEV (6AT)Potenza massima del motore di 160 ps e coppia massima di 27,0 kgf-m4
DimensioniLunghezza4,830 mm
Larghezza1,900 mm
AltezzaTetto 1.720 mm / Portapacchi 1.770 mm Tetto 1.730 mm / Portapacchi 1.780 mm (allestimento Calligraphy)
Passo2,815 mm
Spazio per la testa (normale / tetto apribile)Davanti1,045 /1,020 mm
Seconda fila1,030 / 1,007 mm
Terza fila958 mm
Spazio per le gambe (Ibrida)Davanti1,052 mm
Seconda fila1,075 mm (1.055 mm)
Terza fila761 mm
Spazio per le spalleDavanti1,511 mm
Seconda fila1,475 mm
Terza fila1,360 mm
Capacità di carico / larghezza di apertura portellone posteriore725 L / 1,275 mm
(+91 L / +145 mm rispetto al precedente modello SANTA FE)
Powertrain2.5 GDI2.5 T-GDI1.6 T-GDI HEV1.6 T-GDI PHEV
Peso (kg) 2,0602,1552,2252,295
0 – 100 km/h (sec)11.58.09.59.1
Velocità massima (kph)198 210 (F/C)190190
Consumi (km/ℓ)11.015.537g/km
Pneumatici235/60R 18, 255/45R 20, 255/45R 21
Sistema frenanteFrontale
Posteriore
Colori interni10 colori esterni nel mercato globale: Abyss Black Pearl, Creamy White Pearl, Creamy White Matte, Typhoon Silver Metallic, Magnetic Gray Metallic, Ocado Green Pearl, Terracotta Orange, Cyber Sage Pearl, Earthy Brass Metallic Matte, Pebble Blue Pearl 11 colori esterni in Nord America: Phantom Black, Serenity White Pearl, Curated Silver Metallic, Ecotronic Gray Pearl, Ecotronic Gray Matte, Ultimate Red Metallic, Earthy Brass Metallic Matte, Atlantis Blue Pearl, Hampton Gray, Terracotta Orange, and Rockwood Green Pearl
Colori interni(mercato globale) Obsidian Black, Supersonic Gray, Pecan Brown, Forest Green, and Black Ink.

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