SUBARU CROSSTREK, UNA XV EVOLUTA

136 CV BOXER, CON AIUTINO ELETTRICO DA 16,7 CV ED X-MODE PIU’ PERFORMANTE

Leviamoci subito ogni dubbio: la nuova Crosstrek è la 4° generazione della XV. In nome ha recentemente debuttato negli Usa ed ora è stato esteso a tutti gli altri continenti. Un nome, a nostro avviso, davvero simpatico, praticamente l’unione di due termini: Crossover + Trekking. La propensione del mezzo per il divertimento, per le attività all’aria aperta, traspare netta e la capacità di disimpegno, già notevole, grazie alla trazione integrale ed al sistema di gestione X-Mode, obiettivamente uno dei più validi del mercato, è stata ulteriormente incrementata. La XV, Suv di segmento “C”, che ha debuttato nel 2011, ha rappresentato, ad oggi, circa la metà del venduto Subaru: 2,2 milioni di unità nel mondo, di cui 127.000 in Europa e 17.000 in Italia. Questa 4° generazione è stata notevolmente affinata, sotto il punto di vista del comfort: nuovi i sedili, quasi a prova di fisioterapista; rifatti i montanti, ora più sottili, per ottimizzare la visuale; pannelli, soprattutto quelli del tetto, fissati con nuovi mastici, a prova di rumori e vibrazioni. Insomma, a bordo: si sta più comodi e si sentono pochissimi rumori e pochissime vibrazioni. Le dimensioni restano quasi le stesse: 4.495 mm di lunghezza (+10 mm), 1.800 mm di larghezza e 1.600 mm di altezza (+5 mm), con un passo leggermente aumentato di 2.670 mm (+5 mm), la bellezza di 22 cm di luce libera da terra ed un bagagliaio, che va dai 328 ai 1.314 litri. Esternamente cambia soprattutto il posteriore, più compatto ed internamente, di serie, troviamo un grosso tablet centrale da 11,6 pollici, dal quale si controlla praticamente tutto, anche la selezione dell’X-Mode. Un X-Mode evoluto, che ora offre gli stessi servizi anche in retromarcia e assicuriamo che è una cosa davvero utile e per niente scontata. Ora, il sistema oltre alla funzione di fuoristrada standard, dispone di altri due programmi: Snow/Dirt, presente anche sulla versione d’ingresso, la Style e Snow/Mud, per fondi ancora più impegnativi, come il fango, disponibile però solo sulle altre due versioni più accessoriate. In quanto ad elettronica per la sicurezza arriva, arriva: una terza telecamera frontale, che raddoppia, letteralmente, la capacità del sistema, ora in grado di centrare da solo la carreggiata; la frenata automatica d’emergenza, che prima ti avvisa, poi rallenta e frena l’auto automaticamente, in caso di rischio; il nuovo cruise control, che consente di settare quasi tutto, anche la distanza con il veicolo che precede; sull’anteriore, poi, c’è un radar, che ti aiuta agli incroci; gli airbag a bordo sono 9, di 7 tipi diversi. Il modulo ibrido e-Boxer è lo stesso della XV e perde 14 Cv, causa adeguamenti ambientali, ma obiettivamente, testando l’auto in strada, grazie anche alla diversa taratura del cambio, non si nota la differenza. Certo, se si cerca un’auto per fare le sgommate in pista: non è questa, che invece dice la sua su terreni sconnessi. Comunque, abbiamo a che fare con un: boxer 4 cilindri benzina, da 136 Cv e 182 Nm di coppia (la XV ne aveva 150 e 194), abbinato all’elettrico da 16,7 Cv e 66 Nm ed al cambio a variazione continua Lineatronic. Tre gli allestimenti: Style, Extra e Premium, a prezzi che vanno dai 37.900 ai 42.150 euro. L’auto è già ordinabile e la commercializzazione è prevista per gennaio 2024.

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