MCLAREN: QUELLA “S” CHE FA LA DIFFERENZA

LA GTS PERDE 10 KG E GUADAGNA 15 CV, PER UNO O-100 DA 3,2 SECONDI

Niente motori elettrici, per questa belvetta, solo un’ottimizzazione di pesi e potenza. Parliamo di McLaren, che aggiunge una “S” alla “GT”, migliorandola per prestazioni e look. La “GTS” nasce per offrire il massimo in tema di prestazioni, ma anche comfort per un utilizzo meno estremo, infatti, l’altezza da terra di soli 110 mm, ottima per andare forte, ma non il massimo per le strade cittadine, può essere aumentata a 130 mm: l’auto si alza e si abbassa in soli 4 secondi (velocità raddoppiata, rispetto alla GT). Il look è stato pompato con: una nuova sezione inferiore sul paraurti anteriore, con prese d’aria più corpose, anche sui parafanghi posteriori, opzionabili in fibra di carbonio lucido, come tanti altri particolari e con un nuovo diffusore posteriore, più grande. Sul posteriore spuntano i doppi scarichi, che su richiesta sono disponibili con un sound ancora più sportivo. Internamente, troviamo una strumentazione digitale da 10,25 pollici ed un touchscreen centrale è da 7 pollici, ad orientamento verticale. I sedili sono in nappa, riscaldati e regolabili elettricamente. Questa, poi, è una delle poche supersportive, con un signor bagagliaio da 420 litri, più altri 150 all’interno del muso. Cresce la potenza del biturbo V8 da 4,0 litri, più 15 Cv, per 635 CV a 7.500 giri/min e migliora anche la coppia massima. Il telaio monoscocca “MonoCell II-T” è in fibra di carbonio ed il tetto è in fibra di carbonio riciclata. Una buona cura dimagrante ha portato il peso a soli 1.520 kg (10 in meno della GT), attestandola come la più leggera della sua categoria e con il miglior rapporto peso/potenza: 418 CV per tonnellata. Il cambio è un SSG a sette velocità ed offre modalità: Sport e Track, da usare preferibilmente in circuito. Le prestazioni non lasciano a desiderare: 0-100 da 3,2 secondi e 0-200 da 8,9 secondi, la velocità massima tocca i 326 km/h. Il sistema di sterzo è elettroidraulico e di serie ci sono le sospensioni con smorzamento adattivo, settabili su tre modalità Active Dynamics: Comfort, Sport e Track. L’impianto frenante ha dischi carboceramici: da 390 mm all’anteriore, con pinze a 6 pistoncini e da 380 mm sul posteriore, con pinze a 4 pistoncini (a 100 km/h l’auto si arresta in 32 metri).

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