T10F: PIU’ CHE UN PROTOTIPO UNA PRESERIE

TOGG BISSA AL CES DI LAS VEGAS

Il marchio turco “TOGG”, da poco entrato anche nell’universo automotive, dopo il buon risultato della T10F fastback, che ha già collezionato più di 177.000 ordini, ci riprova con il T10F, che ha presentato al CES di Las Vegas. Più che di un concept, si evince dal comunicato dell’azienda, parliamo di una vera preserie, bella e pronta per la commercializzazione, prevista per Turchia ed Europa, a partire dal 2025. La piattaforma è la stessa del T10X, con telaio monoscocca in acciaio ad alta resistenza, strutturato con una bella gabbia di protezione per il pacco batterie, visto che si tratta di un’elettrica pura. Le dimensioni restano quelle di un Suv di segmento “C”: lunghezza di 4.830 mm, passo di 2890 mm, altezza da terra di 155 mm, peso fra i 1.939 e i 2.215 kg, secondo la versione ed un bagagliaio, che va dai 500 ai 1350 litri. Ottimo il coefficiente aerodinamico, inferiore a 0,23. L’assetto, a 4 ruote indipendenti, monta sospensioni anteriori MacPherson e posteriori integral multilink. Tre le versioni in cantiere: posteriore, con motore da 160 kW e 350 Nm di coppia massima e batteria da 52,4 kWh, per un’autonomia dichiarata da 350 km; sempre posteriore, stesso motore, ma con batteria da 88,5 kWh, che porta l’autonomia a 600 km; integrale, con due motori per 320 kW e 700 Nm di coppia, con batteria da 88,5 kW ed autonomia da 530 km. Non abbiamo notizie sulla capacità di ricarica in continua, il sistema è comunque di tipo Vehicle-to-Load (V2L), che offre la possibilità di essere impiegato come fonte di alimentazione esterna e, su carta, consente di fare da 20 al 80% in 28 minuti. Due i livelli di equipaggiamento: V1 e V2, che offre sistemi di guida autonoma e di sicurezza più avanzati. Di serie, troviamo sette airbag e gli ADAS si aggiornano automaticamente con sistema “over-the-air” (OTA). Il nuovo device Togg utilizza una telecamera panoramica, in grado di smascherare gli angoli ciechi e di monitorare l’attenzione del conducente. C’è anche la funzione “Rush Hour Pilot”, che consente al guidatore di staccare le mani dal volante, solo nel traffico intenso, fino a 15 km/h (disponibile solo sulle V2). Internamente, troviamo uno schermo “end-to-end” da 41,3 pollici, composto da un display da 12,3 pollici per la strumentazione e da un altro schermo per l’infotainment, entrambi serviti da un processore Qualcomm Snapdragon®. L’accesso è di tipo Keyless Go, attivabile anche attraverso l’apposita applicazione per smartphone Togg. Il sistema di connettività “Trumore” offre internet mobile ad alta velocità, trasformando l’auto in un hotspot Wi-Fi. Il design è frutto di una collaborazione con Pininfarina.

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