TOURNEO COURIER: SEMPRE PIU’ ACTIVITY VEHICLE

ECOBOOST 3 CILINDRI DA 1.0 LITRI PER 125 CV, ARRIVERA’ L’ELETTRICO

La metamorfosi è compiuta ed ecco che un mezzo, di chiara derivazione commerciale, come il Ford Tourneo Courier, varca la soglia dell’utilizzo ed entra nella fascia degli “Urban Activity Vehicle”. Chiamiamoli anche multispazio, chiamiamoli come ci pare, ma siamo al cospetto di uno spicchio di mercato intelligente, che sta mietendo sempre più consensi. Parliamo di prodotti abbordabili, concepiti senza fronzoli per la testa, adatti ad ospitare: persone, cani, attrezzature e quant’altro, prodotti versatili ed economici, anche nella gestione e nell’utilizzo. Eccoci, il nuovo Tourneo Courier della Ford è pronto e, per la fine dell’anno, arriverà anche la versione 100% elettrica, ma per ora, c’è solo un termico benzina (purtroppo niente diesel), per tutti gli allestimenti. Sotto al cofano, non potevamo non trovare il collaudatissimo Ecoboost, che in questo caso, con soli 1.0 litri, eroga la bellezza di 125 Cv (il 25% in più rispetto al modello precedente), disponibile anche con un automatico a doppia frizione e 7 rapporti. Questo Tourneo vanta dimensioni contenute, da 4,4 metri di lunghezza, ma ha un signor raggio di sterzata da 10,7 metri ed un super bagagliaio da 2.162 litri (a sedili posteriori abbattuti). Tante le soluzioni studiate per agevolarne l’utilizzo: il portellone posteriore è fatto in modo da coprirti dall’eventuale temporale, mentre carichi o scarichi; ci sono scomparti integrati nei pannelli laterali, che consentono di scaricare oggetti e accessori sporchi di fango (come stivali), facilmente lavabili; c’è la ricarica wireless per i cellulari, ci sono porte USB e c’è compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay; c’è un supporto per smartphone integrato; ci sono altri vani sul cruscotto e sulle portiere, con spazio per bottiglie d’acqua, cavi USB e ricevute. In quanto ad elettronica, la dotazione comprende: modem integrato, che consente aggiornamenti software wireless, sistema multimediale SYNC 4, touchscreen centrale da otto pollici. Digitale anche il quadro strumenti. Due le versioni, entrambe con porte laterali scorrevoli: Titanium, più elegante ed Active, più avventurosa, caratterizzata da protezioni anteriori e posteriori. In quanto ad Adas, troviamo: Lane-Keeping System (mantenimento della corsia), Pre-collision Assist (assistenza pre-collisione alla frenata d’emergenza), Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali), Driver Alert (monitoraggio dell’attenzione del conducente), Cruise Control (controllo della velocità di crociera) e, secondo allestimento, anche il BLIS (monitoraggio dell’angolo cieco).

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.