Nasce Cupra, il brand sportivo by SEAT

La casa spagnola ha annunciato il lancio di CUPRA, il brand sportivo che proprio in questi giorni, a Barcellona, ha svelato il suo primo modello: Cupra Ateca.CUPRA avrà un’identità propria, creata per sviluppare modelli in collaborazione con la SEAT e con il fermo proposito di crescere in maniera indipendente. Il nuovo marchio avrà uno spazio di vendita dedicato in circa 260 concessionarie della Rete SEAT appositamente selezionate in tutta Europa.

“CUPRA rappresenta una grande opportunità per la SEAT, per i nostri Clienti e per il business”, ha dichiarato il Presidente della SEAT Luca de Meo. “L’intero progetto è la concretizzazione del sogno di un gruppo di persone alla ricerca di un modo per conquistare un nuovo target di appassionati di motori”.

Il lancio di CUPRA come brand indipendente avviene nel momento ideale per Seat visto che oggi è uno dei marchi in maggior crescita. CUPRA racchiuderà in sé anche l’intera Divisione Motorsport e racing, un settore che fino a questo momento faceva capo a SEAT Sport e che verrà integrato direttamente nel nuovo Marchio.

“La nostra ambizione per il marchio CUPRA è di raddoppiare le vendite nei prossimi 4-5 anni, concentrando il nostro modello di business su quattro pilastri fondamentali: distribuzione, partnership, competizioni e prodotto”. Ha precisato Wayne Griffiths, Vicepresidente SEAT per Vendite e Marketing.

 CUPRA Ateca – Il primo modello del Marchio. Il SUV CUPRA Ateca è l’auto perfetta per il lancio del marchio CUPRA. Si tratta di un modello esclusivo per un segmento finora riservato soltanto ai marchi premium.

“La CUPRA Ateca offre una versatilità che nessun altro marchio è in grado di garantire – spiega Matthias Rabe, Vicepresidente SEAT per Ricerca e Sviluppo – Si tratta di un modello esclusivo nel segmento, con 300 CV di potenza, trazione integrale permanente 4Drive e un nuovo cambio DSG a 7 rapporti. È il miglior esempio di equilibrio tra sportività, piacere di guida e funzionalità nella vita quotidiana”.

 

Sotto il cofano, il motore 2.0 TSI da ben 300 CV (221 kW) di potenza. È uno dei propulsori tecnologicamente più avanzati sul mercato che funziona grazie al sistema di filtro antiparticolato di nuova concezione Otto, per rispettare le più recenti normative sulle emissioni. Questo propulsore viene proposto in abbinamento a un cambio DSG a 7 rapporti di nuova concezione, appositamente studiato per regalare una maneggevolezza più sportiva, con innesti ancora più fluidi e precisi. Il concept del cambio è stato modificato con l’obiettivo di combinare prestazioni eccellenti e livelli ridotti di consumi ed emissioni.

La CUPRA Ateca è dotata della trazione integrale permanente 4Drive, uno dei sistemi di trazione integrati più sicuri e avanzati al mondo. La trazione 4Drive analizza in tempo reale condizioni della strada, velocità della vettura, velocità di ciascuna ruota, posizione del volante e stile o modalità di guida, per fornire in qualsiasi momento, in maniera rapida e progressiva, la potenza alle ruote che ne necessitano. La trazione integrale permanente 4Drive è ottimizzata per operare in tutte le modalità di guida: Normal, Sport, Individual, Snow, Off-Road e, ovviamente, la modalità CUPRA.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.