L’idea Renault: un top di gamma unico per tutti i modelli

Il Gruppo Renault ha avuto la brillante idea di offrire un top di gamma unico, che copre tutti i segmenti del mercato con il crossover Espace, il Koleos, la Talisman nelle versioni berlina e Sporter. Design, tecnologie, piacere di guida e nuove motorizzazioni, sono le caratteristiche che contraddistinguono questo allestimento top…

Design

Il Design, si sa, è la prima motivazione di acquisto per la maggior parte dei clienti italiani; logico, quindi, da questo punto di vista, aspettarsi il meglio.

Il top di gamma Renault è ormai facile da identificare grazie al logo prominente che spicca con orgoglio sull’ampia calandra. Gli sbalzi ridotti, poi, caratterizzano questo family feeling che “durerà” parecchio in casa Renault.

Proprio come Koleos, anche Espace si arricchisce della shark antenna che si integra nel veicolo aumentandone la qualità di ricezione. Saranno apprezzati la tecnologia LED e i gruppi ottici, così come i cerchi di grandi dimensioni, i fendinebbia e le finiture esclusive. Nell’abitacolo, appaiono evidenti i rivestimenti e il cruscotto in pelle nera con impunture rosse: volante, cuffia del cambio e pannelli interni delle porte assortiti, specifici tappetini ricamati con la scritta S-Edition in grigio e rosso, pedaliera in alluminio e applicazioni design tipo alluminio. Il tetto, infine, con il suo color nero, aumenta quel senso di sportività che non guasta mai.

Grandi tecnologie su tutta la gamma

L’R-LINK 2 si arricchisce della funzione smartphone replication che consente di proiettare sullo schermo da 8,7 pollici le applicazioni compatibili (telefonia, messaggi, navigazione e musica). La funzione replication utilizza i sistemi operativi Apple CarPlay™ e Google Android Auto™. A disposizione anche l’applicazione WAZE.

In pratica, MY Renault, con tutte queste novità, permette di gestire la propria auto da remoto con lo smartphone: navigazione connessa, display remoto e servizi Renault.

Per quanto riguarda la guida assistita, beh… le soluzioni proposte sono davvero interessanti.

Come per Espace e Talisman Berlina e Sporter, anche Koleos si arricchisce del Cruise Control adattivo, per regolare automaticamente la velocità e mantenere una distanza di sicurezza preselezionata. Da settembre 2018 è disponibile su Koleos un rilevatore di stanchezza e un impianto frenante di emergenza avanzato (AEBS) con funzione di riconoscimento “pedone”.

Dal canto suo Espace può anche contare su un portellone posteriore motorizzato con apertura automatica, al pari di Koleos, Talisman Berlina e Sporter.

Piacere di guida

Il sistema 4CONTROL® (a quattro ruote sterzanti) introdotto su Talisman ed Espace, abbinato alle sospensioni pilotate e al sistema MULTI-SENSE©, garantisce una grandissima agilità e una precisione di guida top. E’ sempre attivo, e gestisce la sterzata delle ruote posteriori: fino a 50 km/h, nella direzione opposta rispetto alle ruote anteriori per garantire un miglior raggio di sterzata e maggiore agilità; oltre questa soglia, nella stessa direzione delle ruote anteriori, per garantire precisione di guida e sicurezza ottimali. A loro volta, le sospensioni pilotate agiscono sulla dimensione verticale della guida, adattando costantemente (fino a cento volte al secondo) la risposta degli ammortizzatori in funzione di diversi parametri: condizioni del fondo stradale, condizioni dinamiche, azioni sullo sterzo, etc.

Tutte queste tecnologie vengono gestite dal sistema MULTI-SENSE© a cui si accede molto facilmente tramite lo scherno R-LINK 2. Renault delega al conducente la facoltà di scegliere il comportamento del veicolo in funzione del suo modo di guidare. Dalla più dinamica alla più rilassante, la scelta si effettua tra quattro modalità pre-programmate (Eco, Confort, Neutro, Sport) più una modalità completamente personalizzabile (Perso).

E sotto il cofano, nuovi motori performanti

Renault, su Talisman ed Espace, mette a disposizione una nuova generazione di motori benzina e diesel. Più potenti rispetto ai “vecchi” propulsori, queste motorizzazioni si collocano nel piano strategico Drive the Future e comprendono le più recenti tecnologie di riduzione delle emissioni inquinanti in particolare con il nuovo motore benzina TCe 225 EDC FAP e il nuovo motore diesel Blue dCi 160 EDC e 200 EDC.

Il primo è un quattro cilindri turbo a iniezione diretta, condiviso tra Renault-Nissan Mitsubishi. Si tratta di un 1,8 litri che integra diverse tecnologie destinate a ottimizzarne l’efficienza e a consentirgli di raggiungere performance equivalenti a quelle dei motori 2,0 litri, come i turbo a doppio stadio o la distribuzione a fasatura variabile a 3 posizioni.

Grazie alla potenza erogata, da 225 a 300 CV, viene montato sui veicoli alto di gamma Renault e i modelli sportivi del Gruppo: Espace, Talisman, Alpine A110, Mégane R.S. e Mégane R.S. Trophy.I rispetto alle nuove norme sulle emissioni inquinanti, è dotato anche di un filtro Antiparticolato omologato in conformità con il nuovo protocollo WLTP.

Il secondo, il Blue dCi, ha in dote la tecnologia antinquinamento SCR (Selective Catalytic Reduction) con AdBlue®, integrata dal lato scarico del motore. Mette a disposizione una maggiore potenza (da 5 a 40 CV in più), una coppia più elevata (da 10 a 20 Nm in più) e consumi contenuti. Disponibile su Espace e Talisman entro la fine del 2018, il motore Blue dCi 160 EDC e 200 EDC viene prodotto nello stabilimento Renault di Cléon (Normandia) in Francia.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.