Anche la Kia Rio diventa Hybrid. Mild Hybrid…

Rio, che arriverà in concessionaria nelle prossime settimane con l’unicità della garanzia di 7 anni o 150 mila chilometri, si presenta con un look esterno più moderno, massima cura nella definizione degli interni e con dotazioni di sicurezza e infotainment da vettura importante.

In più, punta su nuovi propulsori votati alla massima efficienza energetica, un sistema mildhybrid da 48 V abbinato a un’unità a benzina e porta al debutto una delle prime applicazioni per il Gruppo di un nuovo cambio manuale intelligente con frizione “e-clutch”.

La nuova Rio, infatti, adotta la tecnologia MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle), la stessa già proposta su Sportage con le motorizzazioni diesel. A differenza però del SUV di segmento C di Kia, lo schema ” EcoDynamics+” questa volta prevede una catena cinematica composta dal nuovo motore T-GDi “Smartstream” di 1 litro di cilindrata con iniezione diretta di benzina e sovralimentazione mediante turbocompressore, accoppiato a un motogeneratore elettrico e da una batteria compatta agli ioni di litio da 48 volt.

Sistema EcoDynamics+ che è stato sviluppato per incrementare l’efficienza dei motori a combustione interna tramite l’unità MHS-Hybrid Starter-Generator (MHSG) di recupero energia che poi la trasforma in energia elettrica.

Il nuovo motore Smartstream sostituisce il T-GDi sempre con cilindrata di 1,0 litri della generazione “Kappa” e presenta una distribuzione più raffinata a fasatura variabile, definita CVVD (KV). La potenza massima rimane quella della precedente famiglia Kappa, quindi 100 o 120 CV ma, grazie alla sofisticata distribuzione, presenta una coppia più robusta con un picco di ben 200 Nm, per un incremento del 16%. Che, tradotto nell’utilizzo quotidiano dell’auto, significa avere più potenza fin dai bassi regimi e maggiore elasticità d’esercizio.

Tutte le soluzioni facenti parti del sistema EcoDynamics+, secondo i tecnici Kia, hanno permesso alla nuova Rio di avere emissioni CO2 molto più basse con una riduzione che varia tra l’8,1% e il 10,7% nei rilevamenti effettuati con il più severo ciclo di guida europeo combinato (NEDC) e questo risultato vale sia per la versione da 100 cavalli sia per quella da 120 cavalli. Tutte e due le versioni del nuovo motore Smartstream, con sistema mild hybrid a 48 V, offrono la possibilità, tramite un tasto, di gestire l’erogazione della potenza secondo tre impostazioni: “Eco” “Sport”, “Normal”. 

Oltre ai modelli EcoDynamics+, Rio si potrà avere anche con i soli propulsori termici a benzina Smartstream T-GDi di un 1 litro da 100 CV o con la versione del 1,2 litri aspirato con innovativa tecnologia Dual Port Injection con una potenza di 84 CV. Con il motore T-GDi da 1 litro di cilindrata e 100 CV si avrà di serie un cambio a sei rapporti manuale che sostituisce il precedente a cinque marce, e in opzione un cambio a doppia frizione a sette marce (7DCT). Per quanto riguarda, infine, la sicurezza Kia Rio non si fa mancare nulla perché equipaggiata con sistemi ADAS di ultima generazione come, fra i più importanti, il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con riconoscimento di pedoni, veicoli e ciclisti di recente introduzione; il Lane Keeping Assist (LKA); il Driver Attention Warning (DAW) e il Blind Spot Detection. A seconda delle specifiche, la nuova gamma ADAS di Rio include l’ultima versione del sistema FCA di Kia ed è disponibile anche con assistenza per evitare le collisioni in punti ciechi (BCA), l’Intelligent Speed Limit Warning (ISLW), lo Smart Cruise Control (SCC) e il Lane Follow Assist (LFA).

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.