Porsche: a gonfie vele… nonostante il Covid-19!

Nei primi tre trimestri del 2020, Porsche ha registrato un risultato operativo di 2,0 miliardi di euro nonostante la pandemia mondiale da coronavirus. Con ricavi pari a 19,4 miliardi di euro, la casa automobilistica tedesca ha realizzato negli ultimi nove mesi un utile del 10,4% sulle vendite.

Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, attribuisce il successo anche all’importante gamma di prodotti proposti: “Il nostro portafoglio prodotti, giovane, accattivante e sportivo, piace ai clienti. Sono ottimista per quanto riguarda i prossimi mesi. La nuova 911 e la nostra sportiva a trazione elettrica, la Taycan, dimostrano palesemente la nostra forza innovativa, e le loro cifre di vendita hanno superato le nostre aspettative”.

Nei primi nove mesi dell’anno sono stati consegnati 25.400 esemplari della classica sportiva 911, il che corrisponde a un aumento dell’1% anno su anno. La Porsche Taycan elettrica al 100% è stata lanciata a settembre 2019 e consegnata a quasi 11.000 clienti tra gennaio e settembre.

Dall’inizio dell’anno Porsche ha consegnato ai suoi clienti in tutto il mondo 191.547 vetture. Sebbene si tratti del cinque percento in meno rispetto al 2019, Porsche è riuscita a mantenere il calo a un livello moderato rispetto al mercato nel suo complesso. Porsche ha tratto vantaggio soprattutto dal mercato cinese, ripresosi rapidamente dopo il lockdown. Tra gennaio e settembre, Porsche ha consegnato 62.823 vetture ai clienti in Cina. Ciò corrisponde a quasi un terzo di tutte le sue consegne globali. La domanda è in forte ripresa anche in altri mercati.

Investimenti per il futuro. Nonostante le difficili condizioni del mercato in generale, Porsche continua a investire con determinazione nella digitalizzazione e nell’elettrificazione. Nei prossimi cinque anni saranno investiti 15 miliardi di euro in nuove tecnologie. “Anche se questo investimento riduce il nostro attuale risultato, a lungo termine contribuirà a garantire il futuro dell’Azienda e i posti di lavoro – sottolinea Lutz Meschke Vicepresidente e membro del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG responsabile dell’area Finance e IT. Oltre al difficile contesto di mercato, anche gli effetti valutari hanno influenzato negativamente il risultato. Tuttavia, l’obiettivo strategico di Porsche AG rimane quello di arrivare a un utile sulle vendite del 15%. “A causa degli effetti della pandemia da coronavirus, questo obiettivo non è realistico per il 2020 ma, grazie alla nostra strategia a lungo termine, contiamo di riuscire comunque a chiudere l’esercizio in corso con una percentuale di utile a doppia cifra”.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.