E’ ancora la Volkswagen Golf l’auto più venduta in Europa

Otto generazioni e non sentirle. La mitica (è proprio il caso di scriverlo) Golf non invecchia mai e mantiene inalterato il suo fascino che, anche nel 2020, le ha permesso di essere l’auto preferita dagli europei.

Causa di forza maggiore, la Golf ha accelerato nelle vendite a partire a partire dal mese di ottobre quando è stata aggiornata la gamma che ora offre la scelta tra due carrozzerie, ben cinque alimentazioni (di cui due ibride) e otto varianti. Nel 2020, la best seller di casa Volkswagen giunta all’ottava generazione è stata ancora una volta il modello più venduto in Europa con circa 312.000 consegne, nonché la berlina compatta più venduta in Italia.

“Con la Golf 8 stiamo portando avanti la tradizione di successi delle generazioni precedenti – dichiarato il CEO Volkswagen Ralf Brandstätter – Quest’auto continua a essere il riferimento tecnologico del segmento”.

Il lancio sul mercato della Golf 8 avrebbe dovuto tenersi in primavera, ma è stato bruscamente interrotto nelle sue prime fasi dalla pandemia dovuta al coronavirus. La seconda metà del 2020 ha poi registrato un netto recupero attraverso modalità di comunicazione e commercializzazione inedite, rese possibili dal rapido ed efficace adattamento di tutta l’organizzazione della Volkswagen e della sua rete di Concessionarie. Inoltre, il periodo ha visto il lancio delle varianti derivate, in particolare delle sportive GTI, GTI Clubsport (non disponibile in Italia), GTD e GTE, oltre alla carrozzeria Variant. Tutti questi fattori hanno contribuito a dare nuovo slancio alle vendite a partire dal terzo trimestre.

Questo successo è stato reso possibile in particolare dall’elevata richiesta delle versioni elettrificate: in Europa come in Italia, infatti, una Golf 8 su tre venduta nel 2020 ha una motorizzazione ibrida. Nonostante il perdurare delle difficoltà, gli ultimi mesi dell’anno appena trascorso sono stati dinamici sotto molti punti di vista: delle circa 312.000 Golf consegnate in Europa, circa 179.000 sono state messe su strada nella parte finale del 2020.

La Golf in Italia. Da noi la commercializzazione della Golf 8 è di fatto iniziata solo nel secondo semestre dello scorso anno, verso la fine dell’estate. Nonostante il poco tempo di effettiva disponibilità sul mercato, nel 2020 sono state quasi 11.000 le unità immatricolate, a fronte di un totale annuale di 20.569 esemplari (dati UNRAE), che ne confermano il primato di più venduta del segmento.

Golf 8: la gamma italiana. Forte di un’eredità fatta di 46 anni di successi e oltre 35 milioni di esemplari venduti, di cui 2,5 in Italia, la nuova Golf 8 non è solo uno dei modelli più innovativi della classe compatta, ma anche una delle vetture più moderne in assoluto. La sua architettura interna digitale offre un’inedita dimensione nell’interfaccia di comando; la guida assistita è possibile fino a una velocità di 210 km/h; la nuova Golf 8 utilizza l’intelligenza collettiva dei dati sul traffico tramite Car2X, segnalando in anticipo eventuali pericoli.L’ampia offerta di alimentazioni include motori turbo benzina, Turbodiesel, turbo a metano e due varianti ibride plug-in, cui si aggiunge per la prima volta la tecnologia mild hybrid a 48 V eTSI. Nel complesso, la gamma italiana della Golf 8 offre ben 20 combinazioni tra i motori e gli allestimenti Life, Style e R-Line per la carrozzeria berlina e 19 per quella Variant, cui si aggiungono le varianti sportive GTI, GTD e GTE, l’ammiraglia dinamica R e la Alltrack, il crossover tra Variant e SUV.  

Gli equipaggiamenti. La lista di equipaggiamenti di serie della Golf 8 è molto ampia e include dotazioni avanzate, tra cui il cruise control adattivo ACC, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist, il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e rilevamento dei pedoni, un nuovo sistema di assistenza alla svolta, Car2X, la strumentazione digitale Digital Cockpit, evoluti sistemi d’infotainment sempre connessi, la chiusura centralizzata senza chiave Keyless Go, nonché luci anteriori e posteriori a LED.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.