LA GT86 DIVENTA “GR”

MOTORE 2.4 BOXER E PIU’ RIGIDITA’

I fans della GT86 non devono preoccuparsi, perché la nuova versione, che dovrebbe arrivare in Europa entro l’anno, manterrà inalterato lo spirito di quella attuale. Si chiamerà “GR86”, ma niente stravolgimenti o civilizzazioni prestazionali: motore centrale e trazione posteriore “Pura”. Questa sportiva, una delle poche del suo genere, rimaste sul mercato, lanciata nel 2012, è piaciuta tanto, infatti ha venduto più di 200.000 unità e qualcuno pensava fosse un esperimento unico ed irripetibile, invece non è così ed arrivano le prime anticipazioni ufficiali, di ciò che sarà la nuova GR86. L’auto è stata la star di un evento on line, organizzato da Toyota Gazoo Racing e Subaru Corporation e sono stati diffusi alcuni dati, purtroppo non tutto. Le dimensioni retano più o meno invariate: 4.265 mm di lunghezza, 1.775 di larghezza e 1,310 di altezza. Si parla di tutta una serie d’interventi, come un massiccio utilizzo di alluminio per parecchi componenti (tetto e pannelli vari), che ne dovrebbero fare la coupé più leggera del segmento. In scheda tecnica, però, leggiamo: peso a vuoto, 1.270 kg, non così distante da quello dell’attuale modello. La motorizzazione è affidata al boxer di casa DOHC, a 4 cilindri contrapposti, cresciuto di cilindrata: 2.387 cmc. Anche se non ci sono dati ufficiali sulle prestazioni, la potenza dovrebbe essere intorno ai 255 Cv. L’auto è stata affinata da una serie d’interventi, di derivazione agonistica e la rigidità torsionale è aumentata del 40%. Per il momento è tutto.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.