LA BMW “SERIE 2 ACTIVE TOURER” SI RINNOVA

AL LANCIO 4 MOTORIZZAZIONI DA 136 A 218 CV, CON AUTOMATICO A 7 RAPPORTI

La Bmw rivede la sua compatta a trazione anteriore, di stampo monovolume, la “Serie 2 Active Tourer”. Le dimensioni restano quasi le stese: 4386 mm di lunghezza e 1824 di altezza, ma aumenta lo spazio interno ed il bagagliaio che, secondo allestimenti, va dai 470 al 1.455 litri (con i sedili posteriori abbattuti). I posteriori, che sono frazionabili 40/20/40, possono anche scorrere di 13 cm, per aumentare il vano, mantenendo 5 posti. Vediamo le motorizzazioni che, da subito, comprendono 2 mild-hybrid benzina, con sistema a 48 Volt ed un diesel, poi arriveranno anche le plug-in (in estate, la commercializzazione è prevista per febbraio). Iniziamo con le due ibride: la più potente, la 223i, ha di base un 4 cilindri benzina di 2.0 litri, abbinato ad un elettrico, integrato nel cambio automatico, per un totale di 218 Cv (204 CV termico e 19 CV l’elettrico) per consumi dichiarati, (protocollo WLTP) di 6,6 litri per 100 km, su combinato; la 220i monta, invece, il 3 cilindri da 1.5 litri, per una potenza complessiva di 170 Cv (156 il termico e sempre 19 l’elettrico), per consumi combinati medi di 6 litri per 100 km. Sempre 3 cilindri benzina di 1.5 cmc, la 218i, da 136 Cv. Non manca il diesel, sulla 218d, da 150 Cv, per consumi vicini ai 4,8 litri per 100 km. Tutte le motorizzazioni sono accoppiate ad un cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti ed alla trazione anteriore. Il look resta più o meno lo stesso, con linee un po’ più tese, internamente, invece, troviamo il “Curved Display”, stile iX. Di serie ci sono i fari full-LED, gli adattivi con illuminazione in curva, sono optional. In quanto ad elettronica, sono disponibili gli stessi sistemi delle sorelle maggiori: Cruise Control con funzione di frenata, Lane Departure Warning, Evasion Assistant ed avviso di collisione frontale (reagisce anche al traffico in arrivo quando si gira a sinistra, ai pedoni e ai ciclisti e quando si gira a destra, nei paesi in cui c’è la guida destra) ed assistente al parcheggio con telecamera per retromarcia (tutta roba di serie). Poi c’è l’infinita possibilità di dotazioni opzionali. Debutta, per la prima volta, su una compatta il sistema di controllo/operazione iDrive, basato sul BMW Operating System 8. Non manca l’opzione, con il pacchetto Sport.

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