BMWiX: ARRIVA LA M60

619 CV E COPPIA MASSIMA DI 1.100 NM

Arriva la versione cattiva della Bmw iX, la M60, svelata in una presentazione digitale, che avrebbe dovuto essere in presenza, al CES di Las Vegas, ma l’effetto Covid l’ha deviata sull’on-line. Questo modello, di Cv ne tira fuori 619, ma prima di addentrarci, vediamo di ripassare qualche dato sull’auto, che abbiamo provato nelle due versioni meno potenti: la 40 con 320 cv e batteria da 75 kWh netti e la 50, con 530 Cv e 105 kWh. Le dimensioni restano le stesse: 4.95 m di lunghezza, 1.70 di altezza ed un generosissimo passo di ben 3 metri, con un bagagliaio che va dai 500 ai 1.750 litri, abbattendo tutto. Il pacco batterie è integrato nel pianale, posizionato in basso, per ottimizzare il baricentro e la struttura è realizzata con un corposo utilizzo di materiali supertecnologici, come gli acciai ad alta resistenza ed il CFRP (Carbon Fibre Reinforced Plastic). La versione più potente della gamma, la 50, di Cv ne ha 530, per un’autonomia, che sfiora i 600 km. In questo caso, nonostante una batteria da 111,5 kWh, l’autonomia scende un pochino, a favore delle prestazioni: 575 km, con un caricatore capace di interagire con infrastrutture a corrente continua, fino a 200 kW, nel qual caso si caricano 150 km in 10 minuti. I Cv, come abbiamo detto, sono 619, sempre gestiti da più motori, su base di trazione integrale e la coppia massima arriva a: 1.000 Nm, in modalità standard, 1.015 in Sport ed oltre i 1.100, quando si attiva il Launch Control. In quanto a prestazioni, si parla di 250 km/h di velocità massima ed uno 0-100 da 3,8 secondi. L’estetica e l’elettronica, sono le stesse delle sorellastre, ricordiamo un particolare interessante: la nuova mascherina non serve più a coprire il radiatore ed è realizzata con plastiche “Autorigeneranti”, nel senso che graffi e graffietti, in una giornata con temperatura mite, spariscono da soli (se poi si ha fretta, basta passarci un phon e si risolve in pochi minuti) ed è un contenitore tecnologico, dove sono inseriti sensori, radar e quant’altro. La BMW iX M60, come le altre versioni, è prodotta presso lo stabilimento del BMW Group a Dingolfing ed il lancio sul mercato globale è previsto per il prossimo giugno.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.