ARRIVA IL PRIMO RALLY ECOLOGICO AUDI

900 KM SULLE DOLOMITI, CON Q4 50 E-TRON QUATTRO E RS E-TRON GT

L’Audi ha fatto un ulteriore passo avanti, verso lo sdoganamento delle auto elettriche, inaugurando il primo rally ecologico nazionale. Un vero Rally, organizzato e gestito secondo regolamenti F.I.A. ed Acisport. Sei equipaggi, a bordo di 12 vetture, si sono dati battaglia, tra gare di regolarità, di consumi e di velocità: 900 km di percorsi, sulle Dolomiti, con partenza ed arrivo a Cortina. Solo auto elettriche, dunque: Audi Q4 50 e-tron quattro ed AudiRS e-tron GT. La Q4 e-tron è un Suv lungo quasi 4,60 metri, spinto da 2 motori elettrici, per 4 versioni, che vanno dai 170 ai 299 Cv a trazione integrale (quella a disposizione). La batteria è da 82 kWh, per un’autonomia (secondo protocollo WLTP) di 487 km. Qui parliamo di uno 0-100 da 6,2 secondi ed una capacità di ricarica fino a 125 kW, nel qual caso, si fa l’80% in 38 minuti. La RS è una vera super car elettrica, una coupé a trazione integrale, gestita da due motori. La dotazione comprende sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera e differenziale posteriore a bloccaggio elettronico, oltre a nuovi dischi freno al carburo di tungsteno. La distribuzione di pesi è del 50/50 e la potenza arriva a 645 Cv, con ben 830 Nm di coppia, per uno 0-100 da 3,3 secondi. L’autonomia, con una carica completa, secondo il classico protocollo WLTP, è di 472 km, grazie ad una batteria da 93 kWh e, in una stazione ad alta efficienza (fino a 265 kWh), consente di caricare 100 km in soli 5 minuti e di fare l’80% del pieno in 23 minuti. Ora vediamo qualche dato sulla manifestazione, che stando ai resoconti, si è chiusa senza incidenti tecnici di sorta: 900 km di gara, con partenza ed arrivo a Cortina, completati in 24 ore ininterrotte (giorno e notte), tra asfalto ghiaccio e neve; prove di regolarità, prove di consumo, ma anche di velocità su laghi ghiacciati; tracciati, che hanno attraversato 7 passi alpini (tra i quali Falzarego, Pordoi, Tre Croci, Cimabanche, Fedaia e Giau), per 10.000 curve, percorse da 12 vetture (5.400 km in totale); 1.760 kWh utilizzati, in 42 ricariche.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.