MULLINER BATUR: ecco come saranno le Bentley del futuro  

Bentley Motors ha presentato la Bentley Mulliner Batur, una nuova coupé gran turismo a due porte realizzata in serie limitata a 18 esemplari. 

Creata da Andreas Mindt Director of Design e dal suo team, la Batur rivela un nuovo DNA di design che guiderà la progettazione della futura gamma di veicoli elettrici a batteria (BEV) di Bentley. 

La serie di soli 18 esemplari della Batur è l’ultimo progetto in ordine di tempo della divisione su misura di Bentley, Mulliner, e succede alla Bacalar, una serie di 12 vetture Barchette personalizzate, progettate e realizzate a mano che ha rilanciato la storica carrozzeria di Bentley. Come la Bacalar, la Batur prende il nome da uno splendido specchio d’acqua naturale. Il lago Batur è un lago craterico profondo 88 metri e con una superficie di 16 km2 a Kintamani, sull’isola di Bali, in Indonesia, e fornisce acqua ricca di sostanze nutritive alle sorgenti termali locali e all’agricoltura. 

La Batur sarà anche la Bentley più potente prodotta ad oggi, con una versione, alla faccia degli “elettricisti”, da oltre 740PS dell’iconico propulsore W12 biturbo da 6,0 litri assemblato a mano che ha alimentato metaforicamente e letteralmente il successo di Bentley negli ultimi due decenni. Mentre il motore entra nei suoi ultimi anni di vita come parte del viaggio di trasformazione di Bentley Beyond100 verso la completa elettrificazione, la Batur costituisce la prima parte di una celebrazione della straordinaria potenza, coppia e raffinatezza del W12. Le prestazioni del motore saranno abbinate al telaio Bentley più avanzato, con sospensioni pneumatiche Speed-tuned, controllo antirollio attivo elettrico, eLSD, quattro ruote sterzanti e torque vectoring. 

Tutti i 18 esemplari della Batur sono già stati prenotati. Ognuno di essi sarà progettato in collaborazione con ciascun cliente, sotto la guida del team di design interno di Mulliner. I clienti potranno specificare il colore e la finitura di praticamente tutte le superfici della Batur, per creare la propria vettura su misura. Ciascuna vettura sarà poi realizzata a mano nel corso di diversi mesi nell’officina di Mulliner presso lo stabilimento a emissioni zero di Bentley a Crewe, in Inghilterra, e le prime consegne sono previste nel secondo semestre del 2023. 

La Batur è l’erede e il successore della Bacalar, il progetto della Barchetta 12- off che ha riportato la carrozzeria a Mulliner ad esprimersi con un progetto esclusivo. Mulliner è maestra nel realizzare progetti complessi, come la Bacalar e la Blower Continuation Series, la prima riedizione fedele al mondo di un’auto anteguerra. Le competenze di carrozzeria rinate grazie a entrambi i progetti si combineranno con l’artigianato contemporaneo per realizzare le 18 Batur che saranno costruite, ognuna interamente e meticolosamente a mano. 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.