911T: LA FORZA DELLA LEGGEREZZA

1.470 KG, PER UNO 0-100 DA 4,5 SECONDI

Tutto nasce nel 1968, quando quella “T” è stata affiancata alla 911 ed è rimasta a listino fino al 1973, per poi tornare in auge nel 2017, con la 911 Carrera T, generazione 991. Parliamo, ormai, di un concetto di auto caratterizzato da allestimento essenziale, ma non certo spartano, nonostante l’eliminazione dei sedili posteriori, che riduce il peso (vetri e batteria alleggeriti), votato ad estremizzare le performance, presente su quasi tutti i modelli: 718 Cayman T, 718 Boxster T, Macan T. Oggi ritocca alla “911 Carrera T”, che oltre alla cura dimagrante, che la porta a 1.470 kg (-35 kg circa), monta tutto il meglio della gamma. La motorizzazione resta affidata al biturbo da 283 kW (385 CV) e 450 Nm di coppia e, di serie, esce con un cambio manuale a sette rapporti, abbinato al sistema Porsche PTV, che distribuisce la coppia tra le ruote motrici, anche attraverso un differenziale autobloccante. In alternativa, è sempre disponibile l’automatico PDK a otto rapporti. Di serie, anche le sospensioni sportive PASM, con abbassamento di 10 mm dell’assetto e isolamento ridotto ed il pacchetto Sport Chrono. A richiesta, i puristi non storcano il naso: l’asse posteriore sterzante. Che dire, questo gioiellino va da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, per una velocità di punta di 291 km/h. Il modello “T” monta cerchi Carrera S Grigio Titanio da 20 pollici davanti e 21 dietro, rispettivamente con pneumatici da 245/35 e 305/30. Il volante è sportivo GT, l’impianto di scarico è sportivo e anche i sedili sono sportivi Plus, dotati di regolazione elettrica, a quattro vie. Come optional sono disponibili i sedili sportivi adattivi Plus (elettrici a 18 vie) e gli ancor più sportivi e leggeri modelli avvolgenti, con fascia centrale in tessuto Race Tex. La Porsche “911 Carrera T” ha un look caratterizzato da dettagli di colore Grigio Scuro e terminali di scarico in nero lucido. Quattro le tonalità disponibili, di serie: pastello Nero, Bianco, Rosso e Giallo Racing, completate dalle quattro finiture metallizzate Nero Jet, Blu Genziana, e Argento GT. Poi ci sono i colori speciali: Gesso, Grigio Ghiaccio metallizzato, Rosso Carminio, Blu Shark e Verde Pitone, senza contare il programma personalizzato Paint to Sample, che offre oltre 110 tonalità di colore. L’auto sarà commercializzata a febbraio 2023 a 128.897 euro (Iva compresa), ma è già ordinabile.  

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.