NUOVA DS3 E-TENSE

156CV, BATTERIA DA 54 KW E FINO A 404 KM DI AUTONOMIA

La DS3, che perde l’appellativo di “Crossback”, si rinnova, con un modesto upgrade estetico, soprattutto sulla parte frontale e porta a battesimo un nuovo “Diva Red”, figlio di quel “Wild Rubis”, sfoggiato al Salone di Shanghai 2013, un rosso esclusivo, creato da undici strati sequenziali, applicati due volte e senza lacca colorata. Internamente, la posizione di guida è stata ottimizzata e fa la comparsa un nuovo volante, pieno di comandi. Nuovo anche lo schermo centrale ad alta definizione, da 10.3 pollici (di serie). Migliorato il comfort, grazie a sedili avvolgenti, realizzati con una schiuma innovativa ad alta densità. Detto questo, oltre ad una ridefinizione della gamma, dove “Opera” diventa l’allestimento più esclusivo, cambia poco o niente. Restano in gamma le due motorizzazioni benzina e quella diesel: PureTech 100, manuale a 6 rapporti e PureTech 130, automatica a 8 rapporti; diesel BlueHDi 130, solo automatica a 8 rapporti. Eccoci alla vera novità, l’elettrica, la E-Tense, che monta un motore elettrico completamente nuovo (assemblato a Trémery-Metz) e una nuova batteria (assemblata a Poissy). Parliamo di un sincrono da 115 kW (155 cavalli) e 270 Nm di coppia massima, a una tensione di 400 Volt. La nuova batteria è da 54 kWh (51 kWh utilizzabili), raffreddata a liquidi e dotata di una pompa di calore, che mantiene una temperatura ottimale, migliorando autonomia e durata. Il caricatore in dotazione, arriva a utilizzare prese fino a: 100 kW in corrente continua (dal 10 all’80% in 30 minuti) e 11 kW in corrente alternata (0-100% in 5 ore e 45 minuti). la nuova batteria, che risulta più compatta della precedente, è alloggiata sotto i sedili anteriori e posteriori e su parte del tunnel centrale. L’autonomia dichiarata, su ciclo combinato, è di 404 km e 500 su percorsi urbani (+84 km rispetto alla precedente versione). I prezzi partono da 28.050 euro, ma per la E-Tense, ce ne vogliono 41.550

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.