IL QUADRIFOGLIO GUADAGNA L’AUTOBLOCCANTE

520 CV ED UN AUTOBLOCCANTE POSTERIORE MECCANICO, PER GIULIA E STELVIO QUADRIFOGLIO

Qualcosa avevamo anticipato, in occasione del lancio di una serie limitata a 100 esemplari, per Giulia e Stelvio Quadrifoglio, promossa in occasione del centesimo anniversario del glorioso marchio. Ora, queste due bestiacce sono ordinabili e, rispetto ai modelli precedenti, sono state aggiornate, con qualche gene delle versioni GTA. Innanzitutto il motore, che guadagna 10 Cv tondi, tondi, per 520 totali ma, soprattutto, con un bell’autobloccante posteriore “Meccanico”. Le precedenti versioni, avevano solo una sorta di “Toreque vectoring”, in grado di distribuire la coppia alle singole ruote, tramite due sistemi a frizione. Le esperienze fatte con le GTA, evidentemente, ci dicono che il meccanico è meglio. La promozione di questi magnifici mezzi, ricordiamo, dei benzina “Puri”, privi di orpelli elettronici, qualificati con il marchio “Quadrifoglio”, è stata affidata ad uno “Shooting” fotografico, che ripercorre le esperienze più significative del grande Tazio Nuvolari, in occasione della “1000 Miglia” del 1930. Quindi parliamo di Modena e le belle strade che circondano il Garda, in cui il grande pilota si fece valere, alla guida di un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Zagato, con una media superiore ai 100km/h. Nuvolari fece segnare subito il miglior tempo alla prima verifica di Parma, ma a Bologna venne scavalcato dalla Maserati, poi però, concluse alla grande: effettuando nottetempo un sorpasso a fanali spenti su Varzi (anche lui su Alfa). La livrea delle nuove quadrifoglio è affidata a 5 tinte: Rosso Etna, Verde Montreal, Blu Misano, Grigio Vesuvio, Nero Vulcano e Rosso Alfa (non metallizzato). Resta l’aerodinamica attiva, con lo splitter anteriore in carbonio, che regola la qualità del flusso d’aria, che passa sotto il veicolo. Lo scarico è Akrapovich, i nuovi proiettori anteriori sono a Led “3+3”, Matrix adattivi ed i cerchi sono da 19”, per la Giulia e da 21 per la Stelvio. Il nuovo quadro strumenti mantiene lo storico design “a cannocchiale” ed arriva uno schermo TFT da 12,3” digitale, che dà accesso ad una esclusiva configurazione “Race”. I prezzi partono da: 95.300 euro per la Giulia e 104.500 per la Stelvio, 85.870 e 94.150, se ordinate entro luglio.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.