DA DANTE GIACOSA ALLA 600e

600 KM DI AUTONOMIA IN CITTA’ E 400 SU CICLO MISTO

Chiariamo subito un concetto: la nuova 600e non verrà prodotta in Italia, ma in Polonia. Lo ha detto il gran capo in persona: John Elkann. Chiariamo un altro concetto: quest’auto non ha niente a che fare con quella meravigliosa, piccola, monovolume, una “family mover” (scusate l’inglesismo), progettata dal grande Dante Giacosa e venduta dal 1955 al 1969. Qui siamo al cospetto di una normalissima Fiat 500X, con qualche ritocchino. L’auto, infatti, anche se più bassa della progenitrice, resta sempre un B-Suv 5 porte, in grado di ospitare comodamente 5 passeggeri, lungo 4,17 metri. Una vera chicca per le famiglie elettrificate, che offre: vani interni per 15 litri, più un bagagliaio da 360 litri. Ora veniamo al dunque, l’autonomia e almeno su carta: tanta roba. Qui si parla di 600 km in città (tutti da verificare) e 400 su ciclo misto. Come noto, ormai, le elettriche su percorsi urbani consumano meno, perché ricaricano in decelerazione e frenata e qui dobbiamo evidenziare un punto oscuro: non si sa (nella cartella stampa che ci hanno inviato non se ne fa cenno) se l’auto ha dei paddles o degli step di rallentamento, che possano fungere da “E-pedal”. Un elemento importantissimo, a nostro avviso, per un’elettrica pura, che ti fa risparmiare impianto frenante ed aumenta nettamente l’autonomia. Comunque: l’auto monta un’unità da 115 kW (156 Cv), in grado di spingere da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi, per 150 km/h di velocità massima, settabile su tre modalità, Eco, Normale e Sport. Niente da dire per la dotazione di bordo, super completa tra: piena compatibilità per Apple ed Android, porte USB di tipo A e di tipo C + tipo C per la seconda fila, caricatore wireless per lo smartphone e funzione keyless entry con sensore di prossimità. Non mancano i servizi Uconnect: come i comandi vocali per comunicare con l’impianto di navigazione di bordo, il sistema Tom Tom e l’applicazione FIAT, per le funzioni in remoto (ad es. uso di fari, clacson, apertura/chiusura centrale delle porte, riscaldamento o climatizzazione). Anche in tema di sicurezza, siamo in linea con standard piuttosto alti (livello 2 di assistenza): Adaptive Cruise Control (ACC), che frena ed accelera da solo, adattandosi alla velocità dei veicoli che precedono; Intelligent Speed Assist, in grado di leggere i limiti di velocità; Blind Spot Detection per la rilevazione degli angoli ciechi; funzione Drowsy Driver Detection, per monitorare il grado di concentrazione del conducente. Due, al momento, gli allestimenti: la versione, diciamo, basica, la (600e)RED , che di listino sta sui 35.950€ (diventano 29.950€ grazie alle promozioni e agli incentivi statali in caso di rottamazione), poi c’è la top di gamma “La Prima” e qui, di listino, arriviamo a 40.950€. Fino al 31 luglio, poi, si può accedere ad una formula di acquisto da 199 euro al mese e dopo 12 mesi, si può anche scegliere di rispedirla al mittente.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.