Skoda Superb: l’ammiraglia inserisce la “quarta”

Spazio, comfort e sicurezza: anche la nuova Skoda Superb – arrivata alla quarta generazione – non rinuncia alle sue caratteristiche principali. La World premiere a novembre 2023 e sarà disponibile in versione berlina e Wagon. Si allarga la gamma motori: 3 motori benzina, 2 diesel, per la prima volta un MHEV e una nuova soluzione PHEV con oltre 100 chilometri di autonomia. E, ovviamente, non rinuncia, di serie, al cambio DSG di serie. 

Skoda presenterà la quarta generazione di Superb nel novembre 2023. Più sicuro e più spazioso che mai, il nuovo modello è pronto ad aggiungere un altro capitolo alla lunga tradizione Superb in Skoda. Con potenze da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV), Superb sarà disponibile con una scelta di tre motori a benzina, due diesel, un ibrido plug-in con un’autonomia elettrica ancora maggiore di oltre 100 chilometri e, per la prima volta, un mild-hybrid. Tre nuovissime soluzioni ampliano ulteriormente l’elenco delle geniali idee Simply Clever, portando il loro numero a 28.

Che bella: una consolle centrale senza leva del cambio! Una delle principali modifiche agli interni è la leva del cambio montata sul piantone dello sterzo. In questo modo si libera spazio sulla consolle centrale, offrendo al guidatore un comfort ancora maggiore e uno spazio aggiuntivo per riporre gli oggetti di uso più frequente.

Soluzioni Simply Clever: sulla Superb diventano 28.

Sulla Superb di nuova generazione, fino a 28 soluzioni Simply Clever aumentano il comfort di guidatore e passeggeri. Alcuni di esse sono completamente nuovi per Skoda: un’esclusiva tendina avvolgibile a comando elettrico che funge da copertura del bagagliaio nella Superb Wagon, un bracciolo centrale per i sedili posteriori con porta tablet integrato e una doppia tasca portaoggetti sul retro di ciascun sedile anteriore per contenere documenti o riviste e uno smartphone. Una novità assoluta per Superb è l’imbuto integrato nel tappo del serbatoio del lavavetro. Tra l’altro, Skoda ha presentato la prima di quella che è diventata un’ampia gamma di dettagli Simply Clever nel 2001, proprio nel presentare la prima generazione di Superb moderna. All’epoca, questi includevano porta-bicchieri nei braccioli posteriori, sul bracciolo centrale e all’interno del vano portaoggetti, oltre all’introduzione di una presa a 12 volt per i passeggeri dei sedili posteriori. L’iconico ombrello nella portiera del conducente e gli intelligenti ganci per i bagagli nel bagagliaio fanno ancora oggi parte delle dotazioni Skoda.

Germania, Repubblica Ceca e Polonia: i migliori mercati della Superb. 

Se qualcuno di voi è stato in Germania, in Repubblica Ceca e in Polonia si sarà certamente accorto di quante Superb circolino sulle strade. E più la Superb si rinnovava, più se ne vedevano in circolazione tanto che la sua popolarità aumentava vertiginosamente. La prima edizione moderna è stata venduta in 137.000 unità tra il 2001 e il 2008. La seconda generazione è stata costruita dal 2008 al 2015. È stata la prima a offrire ai Clienti una versione Wagon e ha visto Skoda consegnare 618.000 veicoli. La terza generazione, in produzione dal 2015, ha portato le vendite complessive di Superb oltre il milione. Alla fine di maggio 2023, aveva venduto 805.000 unità. I dati di vendita per il 2022 mostrano che la maggior parte delle Superb è stata venduta in Germania, con 14.300 unità pari al 25%, seguita dal mercato domestico (6.900 unità o 12%) e dalla Polonia (5.600 unità o 10%). A oggi, nel mondo sono state vendute oltre 1.560.000 Superb di tutte le generazioni. La nuova generazione sarà costruita nello stabilimento del Gruppo Volkswagen di Bratislava, in Slovacchia, e continuerà a essere prodotta sia come berlina sia come Wagon.

Cresce in lunghezza e in altezza e aumenta lo spazio per la testa. La nuova Skoda Superb è più lunga e più alta della precedente sia nella versione berlina sia nella versione Wagon, mentre il passo è rimasto invariato. Lo spazio per la testa è aumentato notevolmente per tutti i passeggeri e il bagagliaio ha una capienza generosa di 645 litri nella versione berlina e di 690 litri nella versione Wagon. 

Dimensioni (rispetto alla generazione attuale)

Dimensioni                 Skoda Superb berlina             Skoda Superb Wagon

Lunghezza [mm]         4.912 (+43)                             4.902 (+40)

Larghezza [mm]          1.849 (–15)                             1.849 (–15)

Altezza [mm]              1.481 (+12)                             1.482 (+5)

Passo [mm]                2.841                                      2.841

Spazio per la testa 

sedili anteriori [mm]  1.049 (+11)                             1.049 (+7)

Spazio per la testa 

sedili posteriori [mm] 986 (+6)                                  1.008 (+8)

Capacità di carico       645 (+20)                                690 (+30)

La nuova gamma motori. La quarta generazione della Skoda Superb offre sei opzioni di propulsione sempre abbinate al DSG, maggiore autonomia elettrica per l’ibrido plug-in e una nuova versione mild-hybrid. Si tratta di tre motori a benzina e due diesel, un nuovissimo mild-hybrid e un nuovo ibrido plug-in con maggiore autonomia elettrica. Quest’ultimo è riservato alla versione Wagon, con un 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) che affianca il motore elettrico. La potenza massima del propulsore, pari a 150 kW (204 CV), raggiunge le ruote anteriori tramite un cambio DSG a 6 rapporti. Rispetto al modello precedente, la batteria ad alto voltaggio è cresciuta da 12,7 kWh fino a 25,7 kWh, aumentando l’autonomia puramente elettrica del veicolo a oltre 100 chilometri. Inoltre, Skoda ha aumentato la velocità massima di ricarica presso i wall box e i punti di ricarica a corrente alternata da 3,6 a 11 kW, consentendo una ricarica più rapida della batteria. La versione ibrida plug-in consente anche la ricarica in corrente continua con una velocità massima di 50 kW. Come in precedenza, la ricarica è possibile anche a 2,3 kW da una presa domestica a 230 V. Il serbatoio della Superb iV ha una capacità di 45 litri. Il motore di base è un 1.5 TSI con tecnologia mild-hybrid e una potenza di 110 kW (150 CV). Entrambi i motori ibridi appartengono alla nuova generazione di motori EA 211 evo2, funzionano con il ciclo Miller a basso consumo di carburante e sono dotati di turbocompressore a geometria variabile. Il 1.5 TSI con tecnologia mild-hybrid è dotato anche della tecnologia attiva dei cilindri di ultima generazione (ACT+). 

Sono disponibili anche due varianti del 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) e 195 kW (265 CV). Il motore a benzina di punta è dotato di trazione integrale di serie, così come il diesel più potente, un 2.0 TDI da 142 kW (193 CV). Il diesel di base è un 2.0 TDI da 110 kW (150 CV). Tutti i motori a benzina e i diesel sono abbinati a un cambio DSG a 7 rapporti e tutte e sei le opzioni di propulsione soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6e.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.