Gran Premio dei Paesi Bassi a Zandvoort: la sorpresa? BWT Alpine F1 Team sul podio.

Se qualcuno (leggi Ferrari) è andato in Olanda a fare il turista, qualcun altro è andato a fare il… protagonista. Marziano a parte (leggi Verstappen), infatti, sorprende (ma non troppo) il podio del BWT Alpine F1 Team con Pierre Gasly, partito dalla 12 posizione. A punti anche il compagno di squadra Esteban Ocon. 

Nel Gran Premio dei Paesi Bassi a Zandvoort, BWT Alpine F1 Team si è assicurato il suo secondo podio della stagione 2023 nel Campionato Mondiale FIA di Formula 1, grazie alla spettacolare rimonta dal dodicesimo al terzo posto di Pierre Gasly. Anche Esteban Ocon è risalito in classifica, concludendo la gara al decimo posto portando a casa preziosi punti per la squadra.

In una gara caratterizzata da pioggia, numerosi pit stop e una bandiera rossa a sei giri dalla fine, Pierre ha saputo mantenere il sangue freddo aggiudicandosi il suo primo podio con il team e il quarto della sua carriera in Formula 1. Quarto alla ripartenza, Pierre si è incollato alla Red Bull di Sergio Perez fino al traguardo, ereditando la terza posizione dopo l’imposizione di una penalità di cinque secondi al messicano per eccesso di velocità nella pit lane. Esteban ha realizzato una bella prestazione in condizioni difficili, risalendo dal sedicesimo al decimo posto, conquistando così l’ultimo punto in palio e concludendo una giornata positiva per la scuderia.

Esteban è partito con le gomme soft nuove. Si è fermato al 2° giro per passare alle gomme intermedie, all’11° e al 43° giro per tornare alle gomme soft nuove e al 63° giro per passare agli pneumatici da pioggia, prima di cambiare con gomme intermedie in regime di bandiera rossa al 66° giro. Miglior giro in gara: 1’14’’441.

Pierre è partito con le gomme soft nuove. Si è fermato al 1° giro per passare alle gomme intermedie, al 12° e 46° giro per tornare alle gomme soft nuove e al 60° giro per passare alle gomme intermedie, prima di cambiare ancora in regime di bandiera rossa al 66° giro. Miglior giro in gara: 1’14’’570.

“Congratulazioni a Pierre e a tutto il team per il fantastico risultato odierno – ha dichiarato Esteban Ocon – Nel complesso, possiamo dirci soddisfatti della nostra gara in quanto lasciamo Zandvoort con una doppia Top 10 e un podio. Da parte mia, ho fatto una bella rimonta che mi ha permesso di farmi strada fino alla zona punti. Ci saranno sicuramente alcuni dettagli da analizzare, perché ci sono state occasioni mancate che ci sono costate posizioni e punti. In generale, avremo tanti insegnamenti da trarre da questi ultimi giorni e spero che potremo beneficiarne la settimana prossima a Monza per continuare a crescere come team”.

Il più soddisfatto di tutti è Pierre Gasly: “Che gara! Un grande piacere trovarsi sul podio a Zandvoort. Ci siamo meritati questo risultato, dopo una stagione finora scandita da alti e bassi. E’ stata una gara pazzesca, con tantissima azione e scelte difficili da fare, ma è andato tutto bene: dalle decisioni alla strategia, passando per i pit stop, è stato tutto eseguito alla perfezione. Purtroppo, ci è stata inflitta una penalità di cinque secondi per eccesso di velocità nella pit lane ma, fortunatamente, non ci ha penalizzati affatto. Le condizioni meteo hanno complicato gli ultimi giri, ma abbiamo reagito alla grande. Grazie a tutto il team per questo podio. Continuiamo a lavorare sodo in previsione del prossimo weekend a Monza, dove ho ottimi ricordi!”

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.