Opel Corsa: più sicura con i nuovi ADAS 

La piccola di casa Opel si impreziosisce di maggior sicurezza grazie allo sviluppo dei fari Intelli-Lux LED® Matrix ora con 14 LED e ai nuovi sistemi di assistenza alla guida “rubati” ai segmenti superiori. Su tutti, Active Lane Positioning, Side Blind Zone Alert e telecamera posteriore ad alta risoluzione…

La nuova Opel Corsa offre numerose tecnologie avanzate e sistemi di assistenza alla guida che sono generalmente appannaggio delle vetture più costose di segmenti superiori. I fari adattivi e antiabbaglianti Intelli-Lux LED® Matrix, introdotti nel segmento delle utilitarie dalla Opel Corsa nel 2019, sono stati ulteriormente migliorati e resi più precisi grazie a 14 elementi a LED (sette per lato). I sistemi di assistenza alla guida basati su telecamera e radar consentono una guida più sicura e rilassata.

Fari Intelli-Lux LED® Matrix antiabbagliamento: un valore aggiunto. Dal 2019, i fari Intelli-Lux LED® Matrix, adattivi e antiabbagliamento, hanno dimostrato come Opel Corsa metta a disposizione di tutti le più recenti innovazioni nel settore delle utilitarie. I tecnici tedeschi lavorano continuamente per sviluppare soluzioni originali e la nuova Opel Corsa è l’esempio concreto di questo impegno. Quattordici elementi a LED controllabili singolarmente garantiscono un’illuminazione da stadio che ora “esclude” gli altri utenti della strada in modo ancora più preciso di prima. Al di fuori delle aree urbane, il sistema di illuminazione commuta automaticamente i fari a matrice in abbaglianti. Gli elementi a LED sono controllati da una telecamera anteriore ad alta risoluzione e adattano continuamente il fascio luminoso al traffico e all’ambiente circostante. Le vetture che precedono o sopraggiungono sono semplicemente escluse dal fascio luminoso in modo da non abbagliarne i guidatori, mentre il guidatore della Opel Corsa gode di una visione notturna ottimale che consente di evitare tempestivamente ostacoli o animali sulla strada.

Telecamera e radar: sistemi avanzati di assistenza alla guida. I numerosi sistemi avanzati di assistenza della Opel Corsa, che garantiscono una guida più sicura e rilassata, si basano sulla tecnologia delle telecamere e dei radar. Il sistema Extended Traffic Sign Recognition riconosce i segnali dei limiti di velocità e altre informazioni stradali mostrandole quindi nel Driver Info Centre. Il sistema Active Lane Positioning, in combinazione con il sistema Adaptive Cruise Control, mantiene con precisione l’auto al centro della corsia di marcia. In questo modo, al guidatore deve solo controllare il volante con un tocco leggero. Il sistema Side Blind Spot Alert utilizza sensori a ultrasuoni nei paraurti anteriore e posteriore per avvisare il guidatore della presenza di oggetti in movimento negli angoli ciechi laterali e posteriori della vettura. Un simbolo di avvertenza si accende nello specchietto retrovisore esterno corrispondente.

Utilizzando la telecamera anteriore e i sensori radar, il sistema Adaptive Cruise Control adatta automaticamente la distanza tra l’auto e la vettura che la precede, decelerando o accelerando in base alla distanza selezionata dal guidatore. Se l’auto che precede decelera, anche la Opel Corsa rallenta, se necessario fino ad arrestarsi (con il cambio automatico e la propulsione elettrica). Se l’auto che precede riprende velocità, la Opel Corsa accelera fino alla velocità selezionata, mantenendo automaticamente la distanza di sicurezza scelta dal guidatore.

La Opel Corsa è inoltre dotata di un sistema di frenata automatica di emergenza basato su telecamera e radar (sistema Forward Collision Alert con frenata automatica di emergenza e rilevamento dei pedoni). Il sistema basato su telecamera funziona a velocità comprese tra 5 e 85 km/h. Se una vettura o un pedone si avvicina troppo rapidamente, il sistema emette un segnale acustico e visualizza un messaggio nel Driver Info Centre. Se una collisione è imminente, l’impianto frenante si prepara e, se necessario, attiva la frenata d’emergenza per evitare il potenziale urto o, alle velocità più elevate, per ridurne al minimo gli effetti.

Il sistema di rilevamento della stanchezza riconosce i segni di potenziale stanchezza del guidatore monitorando il comportamento di guida e la durata del viaggio e avvertendolo di fare una pausa tramite segnali acustici e visivi a tre livelli. Il livello di stanchezza rilevato è visualizzato chiaramente mediante una barra dedicata nel quadro strumenti digitale.

La Opel Corsa aiuta il guidatore a entrare e uscire dai parcheggi con diversi strumenti:

 – Il sistema Parking Pilot (di serie nella parte posteriore) misura la distanza da potenziali ostacoli e segnala possibili urti mediante avvertenze audiovisive.

 – Il sistema Flank Guard segnala mediante avvertenze audiovisive se la fiancata dell’auto potrebbe toccare o urtare un oggetto, ad esempio un palo o un muro, durante le manovre a bassa velocità.

 – Telecamera posteriore panoramica ad alta risoluzione: ulteriore ausilio al parcheggio, la telecamera aumenta la visibilità fino a 180 gradi dietro l’auto, consentendo al guidatore di vedere il traffico in avvicinamento da destra o da sinistra.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.