HySE-X1: IDROGENO ALLA DAKAR

UN MOTORE DA MOTO DI 998 CMC ALIMENTATO AD IDROGENO

La “Mission 1000” è quella categoria di mezzi della Dakar, del Programma Dakar Future, riservata alle tecnologie di nuova generazione, per una mobilità a zero emissioni e comprende: motori a idrogeno, ibridi, elettrici e a biocarburanti. In questo caso, Suzuki e Hysie (consorzio formato da Suzuki, Kawasaki, Honda, Yamaha e Toyota, che si occupa di mezzi ad idrogeno), partecipano con l’HySE-X1, un piccolo mezzo, spinto dal motore di una moto “Endotermico”, ma alimentato ad idrogeno. Si tratta di una soluzione già sperimentata in passato, come abbiamo già ricordato spesso, soprattutto dalla Bmw. Dunque, non un ibrido a celle di combustibile, ma un vero motore termico, per la precisione: un 4 tempi di 998 cm3, 16 valvole, montato su un mezzo piccolo e cattivissimo, del peso approssimativo 1,500 kg. Il telaio è stato sviluppato dalla Overdrive Racing (Racing Team è partner di HySE ed ha sede in Belgio), che si occuperà anche della messa a punto, della manutenzione e dei rifornimenti. nell’attesa della Dakar 2024, il prototipo o un suo modello, verrà esposto al prossimo Japan Mobility Show 2023.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.