FERRARI 499P: UNA HYPERCAR PER GENTLEMAN DRIVER

870 CV CON TRAZIONE INTEGRALE

Quest’anno, la Ferrari ha portato a casa il suo decimo titolo mondiale endurance (ne aveva già collezionati 9 a Le Mans, in passato) e, per festeggiare, ha preso l’auto, la 499P e l’ha, diciamo, addomesticata, per un gruppetto di gentleman driver annoiati. Nessuna critica, solo un bel: beati loro. I soldi non fanno la felicità, sostiene un vecchio proverbio, ma, aggiungiamo noi, rendono molto più vivibile l’infelicità. Pensate di svegliarvi una mattina e vi arriva il messaggino della divisione Ferrari “Sport Prototipi Clienti” (partirà con il 2024), che v’invita a recarvi in autodromo, per qualche giro di pista, con questa meraviglia. Ma sì, si risparmia un po’ su cinema, teatro, mega yot e ci si può concedere questo “Hyper sfizio”. Dunque, si tratta di un’auto destinata ad un utilizzo privato, gestibile grazie ai servizi dell’anzidetta divisione, che assicura anche la manutenzione. Chiariamo, che nonostante qualche aggiornamento, non si tratta certo di un prodotto mansueto, anzi: non dovendo rispettare il rigido protocollo “FIA WEC”, i tecnici Ferrari ci hanno dato dentro. Ne è un esempio il sistema “Push To Pass”, attivabile tramite un tasto sul retro del volante, che consente di dare altri 120 kW al motore, ma solo per 7 secondi. A proposito di motore, abbiamo a che fare con un ibrido, che abbina un V6 di 3 litri, ad un assale anteriore elettrico ERS (Energy Recovery System), da 200 kW (272 cv), dotato di differenziale, con una sua batteria (tensione nominale di 800V), che si ricarica in decelerazione e frenata. La potenza totale è di 870 Cv, gestita da un cambio sequenziale a 7 rapporti. L’auto insiste su una monoscocca in fibra di carbonio ed è stato rivisto il setup, per molle, ammortizzatori (a triangoli sovrapposti di tipo push-rod) laterali e centrali e barre antirollio. Aggiornati anche i vari software di gesione per partenze ed inserimento dell’asse anteriore (in chiave 4×4), che sulla versione da gara è attivabile solo oltre i 190 km/h. Anche le ruote cambiano, diciamo che sono un po’ più longeve: pneumatici Pirelli dedicati, studiati in un’ottica non competitiva, da 310/710-18 all’anteriore e 340/710-18 sul posteriore.

SCHEDA TECNICA

TELAIO E SOSPENSIONI

Telaio  Monoscocca in fibra di carbonio

Sospensioni Triangoli sovrapposti, tipo push-rod

MOTORE ENDOTERMICO

Tipo  V6 – 120° – Carter secco

Cilindrata totale 2994   cm3

ASSALE ANTERIORE ELETTRICO

Potenza massima 200 kW (272 cv)

Velocità di attivazione  Non vincolata da regolamenti

POWERTRAIN

Potenza massima, ICE e assale elettrico 640 kW (870 cv), con sistema ‘Push to Pass’ attivo

PNEUMATICI E CERCHI

Anteriore  310/710-18

Posteriore 340/710-18

TRASMISSIONE E CAMBIO

Cambio sequenziale a 7 rapporti

CONTROLLI ELETTRONICI

Traction control, sistema brake-by-wire

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