UN 3 CILINDRI PER LA NUOVA SWIFT

1.2 IBRIDO E POSSIBILITA’ DI TRAZIONE INTEGRALE

L’avevamo intravista, come concept, al Japan Mobility Show di Tokyo ed ora arriva qualche informazione in più, poca roba e, francamente, non se ne capisce il motivo, visto che la nuova versione, la “Quarta” generazione, è già ordinabile in Giappone. Comunque: le dimensioni dovrebbero essere più o meno le stesse ed il look cambia davvero poco, si notano linee un p’ più tondeggianti ed arrivano nuove colorazioni bitono. Anche Internamente, per quanto riguarda comandi e quadro strumenti, poche modifiche, ma arriva un nuovo touchscreen centrale, capacitivo HD, da 9 pollici, compatibile con Apple CarPlay® e Android Auto™, tramite Wi-Fi e USB. Un modulo di comunicazione dati (DCM) consente una totale connessione allo smartphone, tramite un’app dedicata e dà accesso a molte funzioni, come: notifica di stato del veicolo; localizzazione parcheggio; notifiche varie di sicurezza; spie di allarme; manutenzione ed altro. Avanzatissima la dotazione dei sistemi di sicurezza, al secolo Adas, grazie alla presenza di radar a onde millimetriche ed una telecamera monoculare, che consentono all’auto di individuare veicoli, biciclette e pedoni. Il sistema, quando rileva un possibile rischio di collisioni frontali, diagonali o laterali, inizia ad emettere avvisi sonori e visivi, per poi intervenire fino ad arrestare il veicolo. Il cruise control ha ora la funzione “Guida dritto”, che aiuta a mantenere l’auto al centro della corsia e c’è la telecamera interna, che monitora se si distratto o assonnato e ti avvisa. Parliamo della motorizzazione, che sembrerebbe anche l’unica, in Giappone ordinabile anche con cambio automatico Cvt, qui da noi non si sa: un 1.2, 3 cilindri, ibrido a 12 volt, capace di rigenerare in fase di decelerazione, con batteria al litio. Non manca certo il fiore all’occhiello di casa Suzuki, la possibilità di optare per l’Allgrip Auto: un sistema di trazione integrale, che compensa l’eventuale perdita di grip delle ruote anteriori, tramite giunto viscoso, inviando coppia alle posteriori. La commercializzazione, per il vecchio continente, dovrebbe essere per il prossimo anno. Ancora nessuna informazione sui prezzi. 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.