L’AUDI RIVEDE LA Q7

5 E 7 POSTI, DIESEL IN GAMMA E NIENTE ELETTRICA

La domanda sorge spontanea: “Ma lo sapranno, questi nostri anfitrioni dell’ecologia, quanto arriva a costare una Q7 turbodiesel”. Glielo diciamo noi: sicuramente più di 75.000 euro. Una considerazione che ha un suo perché, visto che la nuova versione dell’Audi Q7, in gamma, ne ha ancora due, due magnifici V6 di 3.0 litri. Insomma, secondo questi signori, uno spende somme prossime ai 100.000 euro (con un po’ di optional ci si arriva) e dopo un paio d’anni butta l’auto, perché gli si impedisce di circolare. In base a quali principi, ci chiediamo, comunque, arriviamo all’argomento del giorno: la nuova Audi Q7. Non è che cambi poi tanto: piattaforma, dimensioni e meccanica di base, restano immutate, in casa hanno dato una rinfrescata al look ed alla gamma motori. Restano allestimenti a 5 o 7 posti, con un enorme bagagliaio, che va dagli 867 ai 1.993 litri. Il portellone elettrico è di serie, ma è solo “Optional” il comando con il movimento del piede. Per quanto riguarda l’abito, si nota: una nuova griglia, con inserti verticali a goccia per le versioni d’ingresso e Business Advanced e ad “L” per le varianti S line edition ed SQ7 TFSI; nuove prese d’aria frontali, più ampie; terminali di scarico ridisegnati; modanature a contrasto per i paraurti, le portiere e l’estrattore, sull’allestimento S Line. Cambia anche il disegno dei proiettori anteriori e posteriori. Davanti troviamo elementi “LED Audi Matrix HD” con “Spot laser”, in grado di garantire una lunghezza d’onda di 450 nanometri, che raddoppia il raggio d’azione degli abbaglianti e di tipo OLED, sul posteriore. Anche se gli optional sono tanti (decisamente troppi, per un’auto di questa caratura, che dovrebbe avere tutto di serie), la dotazione di base comprende: la regolazione elettrica dei sedili anteriori, la chiave comfort e il pacchetto illuminazione diffusa plus. Eccoci arrivati ai motori: niente elettrica e diesel in gamma (che stessero facendo dietro front). Il cuore di gamma è rappresentato, sicuramente, da 3 unità da 3.0 litri V6, ben due diesel ed un benzina, tutte e tre mild-hybrid a 48 Volt: la 45 TDI eroga 231 CV, con 500 Nm di coppia; la 50 TDI, 286 CV, con 600 Nm; la 55 TFSI benzina 340 CV, con 500 Nm. Tutti i V6 garantiscono una capacità di traino sino a 3,5 tonnellate. Top di gamma la SQ7 TFSI: V8 4.0 biturbo da 507 CV e 770 Nm di coppia, per uno 0 a 100 da 4,1 secondi e 250 km/h autolimitati. Tutti i motori sono abbinati alla trazione integrale permanente quattro ed al cambio tiptronic a otto rapporti a convertitore di coppia. Entro l’anno, poi, arriverà la plug-in.

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