Skoda Auto 2023: fatturato record e utile operativo di 1,8 miliardi di euro

Il 2023 è stato un anno davvero importante per Skoda Auto Group che ha dimostrato una solida performance finanziaria grazie ad un fatturato record di 26,5 miliardi di euro e un utile operativo in crescita del 182,3% su base annua a 1,8 miliardi di euro. In forte crescita la famiglia Enyaq 100% elettrica

Il Gruppo Skoda Auto ha raggiunto un fatturato record di 26,5 miliardi di euro nel 2023 (2022: 21,0 miliardi di euro; +26,2%). L’azienda ha aumentato significativamente il suo utile operativo del 182,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 1,8 miliardi di euro (2022: 628 milioni di euro). La casa automobilistica boema ha anche migliorato il suo ritorno sulle vendite (RoS) al 6,7% (2022: 3%). A livello globale, lo scorso anno Skoda Auto ha consegnato 866.800 veicoli ai clienti (+18,5%). Con 81.700 unità vendute, Enyaq ha registrato la crescita percentuale più elevata tra tutti i modelli (+52,1%), rendendolo uno dei BEV più venduti in molti mercati europei. Con l’ingresso nei mercati vietnamita e kazako, Skoda ha continuato ad attuare la propria strategia di internazionalizzazione. Inoltre, sta attuando con determinazione i piani anche nei settori della digitalizzazione e dell’elettrificazione: l’azienda si impegna a investire miliardi di euro nella mobilità elettrica nei prossimi anni. Questi investimenti strategici, insieme alla solida performance finanziaria dell’azienda, sono essenziali per garantire il suo successo a lungo termine in un settore automobilistico in rapida evoluzione.

“Con i nostri risultati per il 2023, abbiamo dimostrato ancora una volta la resilienza del nostro modello di business e la grande flessibilità – ha dichiarato Klaus Zellmer, CEO di Skoda Auto – La nostra strategia si è dimostrata efficace e la nostra gamma di modelli diversificata, che combina il meglio di entrambi i mondi, continua a incontrare il favore del pubblico. Ringrazio sinceramente tutti i collaboratori, nonché i nostri rivenditori e partner in tutto il mondo per i loro continui sforzi. Oggi presentiamo il prossimo importante passo: lo studio del design del nostro nuovo City SUV completamente elettrico Skoda Epiq, che sarà presentato ufficialmente nel 2025 con un prezzo di circa 25.000 euro, rendendo la mobilità elettrica ancora più accessibile”.

Gamma completamente aggiornata. Nel corso dell’ultimo anno, Skoda ha aggiornato completamente la sua gamma di modelli: ai rinnovati modelli compatti Scala e Kamiq si sono aggiunte le ultime generazioni dei modelli di punta di Skoda Kodiaq e Superb, sulla scia del successo delle generazioni precedenti. Inoltre, la produzione di Superb è stata trasferita da Kvasiny allo stabilimento Volkswagen a Bratislava. Ora è prodotta insieme alla Volkswagen Passat, offrendo notevoli effetti sinergici all’interno del Brand Group Core.

In arrivo due modelli elettrici: Skoda Elroq ed Epiq. Con l’attesissima anteprima mondiale di Skoda Elroq entro la fine dell’anno, Skoda sta accelerando la sua audace campagna che include il lancio di sei modelli elettrici nei prossimi anni. La Elroq sarà il primo modello elettrico di Skoda a incarnare il linguaggio di design Modern Solid, migliorando ulteriormente il design esterno della sua gamma. Inoltre, lo studio di design di un City SUV presentato in anteprima, Skoda Epiq, offre un primo assaggio dell’approccio ai BEV dei segmenti entry-level. Previsto al lancio nel 2025 e con un prezzo atteso da circa 25.000 euro, Skoda Epiq è destinato a inserirsi nel segmento strategico dei SUV elettrici intorno ai 4 metri. 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.