TOYOTA LAND CRUISER 250: RITORNO AL FUTURO

2.8 TURBODIESEL DA 204 CV, MARCE RIDOTTE, DUE DIFFERENZIALI MECCANICI TORSEN E FINO A 7 POSTI

Il titolo parla da sé, soprattutto per chi ne mastica qualcosa, di fuoristrada. Qui siamo in presenza di un vero duro, uno di quei mezzi, ormai rarissimi, che ti portano, realmente, dappertutto. Come ha detto Keita Moritsu, l’ingegnere capo del progetto: “Abbiamo deciso di tornare alle nostre radici”. Una gloriosa carriera, quella del Land Cruiser, iniziata con una sorprendente prova di forza, il 1° agosto 1951: la scalata (il primo mezzo a fare una cosa simile) del il Monte Fuji, fino alla sesta stazione. In Toyota, dunque, hanno voluto riproporre un mezzo duro e puro, forgiato nell’estetica e nella sostanza, per essere: pratico, efficiente, inarrestabile e facile da riparare. Non manca certo l’elettronica, oltre ai classici Adas, anche per il fuoristrada: il Multi-Terrain Select e il Multi-Terrain Monitor, aiutano il guidatore nelle condizioni più difficili; ci sono due sistemi di controllo della velocità in discesa, uno che arriva fino a 4 km/h, sia con ridotte che lunghe ed un altro, che mantiene la velocità impostata; il Panoramic View Monitor (PVM) fornisce una visione completa dell’area circostante. Detto questo, aprite bene le orecchie, la motorizzazione resta affidata ad un bel 2.8 “Turbodielesel” (il prossimo anno arriverà anche una versione mild-hybrid a 48 Volt), un quattro cilindri in linea DOHC, multivalvole a iniezione diretta, da 204 Cv, con coppia massima di ben 500 Nm, abbinato a un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti. Resta un sistema di trazione integrale affidato a due differenziali “Meccanici”, di tipo “Torsen” e non mancano certo le marce ridotte, selezionabili tramite un nuovo interruttore (H4 o L4). Nuovi anche gli interruttori per il bloccaggio dei differenziali, posizionati sulla console centrale, accanto alla leva del cambio e c’è il meccanismo SDM, che può sbloccare la barra stabilizzatrice anteriore, per ottenere una maggiore escursione delle ruote. Questo nuovo 250 Land Cruiser nasce sulla piattaforma GA-F e migliora dal punto di visata della resistenza e della rigidità. Queste le dimensioni: lunghezza complessiva di 4.925 mm, larghezza di 1.980 mm, altezza di 1.935 mm e passo è di 2.850 mm. Questa 250 offre, comunque, spazio anche a 7 passeggeri, con una terza fila di sedili e con le tre panche su, in bagagliaio entrano due valigie da 55 cm, ripiegando la terza fila, poi, di valigie ce ne entrano cinque; tre da 86 cm, una da 81 cm ed una da 69 cm. Parliamo sempre del modello a sette posti, quello a cinque è un pochino più capiente. La capacità di traino arriva a 3.500 kg.

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