Trofeo Junior del Clio Cup Europe: Arduini show a Spa-Francorchamps e… non ce n’è per nessuno!

La dura legge del più forte. Soprattutto a Spa-Francorchamps, uno dei circuiti preferiti da Senna nel quale, il destino, ha voluto che proprio qui finisse la sua splendida storia. Si narra che Ayrton, poco prima di morire, disse: “Se eliminate l’Eau Rouge, mi togliete il motivo per correre”. Qui, Leo Arduini, di motivi per esaltarsi (ed esaltarci) ne aveva tanti, su tutti quello di rendere omaggio alla leggenda brasiliana. 

Sembra una coincidenza ma Leonardo Arduini ha scelto proprio la pista di Spa-Francorchamps, universalmente riconosciuta come l’università del motorsport, per involarsi in testa alla classifica della Junior Cup sia europea che italiana della Clio Cup Series. Con oltre 50 vetture in pista e in presenza dei migliori specialisti dello storico monomarca della Regie, il 19 enne figlio d’arte ha conquistato due Top10 nel campionato europeo e il secondo e quarto posto nella classifica italiana, risultati che gli hanno permesso di conquistare in gara anche la vittoria nel Trofeo Junior continentale e due successi in quello tricolore. Arrivato in Belgio con un giorno di ritardo causa impegni scolastici, Arduini ha così dovuto saltare i test del giovedì, preziosissime prove che hanno permesso agli avversari di provare il tracciato sia in condizioni di asciutto sia con l’inevitabile pista bagnata. Arduini non si è però perso d’animo e dopo una prima difficile sessione di prove libere sul bagnato, nelle FP2 finalmente asciutte ha firmato il quinto miglior crono su 53 auto in pista.

“Spa è sempre Spa! Pista fantastica ma le variabili qui sono un milione! E con oltre 50 auto tutto può succedere! Riuscire a fare bene qui, in queste condizioni, vale doppio! Sull’asciutto siamo sempre stati veloci, sul bagnato siamo migliorati sessione dopo sessione – ha commentato Arduini, che ora è in testa al campionato europeo junior a pari merito con Damiano Puccetti, mentre in quello italiano è leader in solitaria – Purtroppo le qualifiche sono sempre state sul bagnato e abbiamo pagato dazio per i test non disputati al giovedì, ma ci siamo sempre ben difesi in gara, rimontando e restando sempre fuori dai guai. Abbiamo badato al sodo: arrivare alla fine e fare punti. Ci siamo riusciti e a metà stagione siamo in testa ad entrambi i trofei, sesto assoluto nell’europeo e quinto nell’italiano. Adesso tiriamo un po’ il fiato e ci prepariamo al rush finale dopo l’estate”

.

Il prossimo appuntamento della Clio Cup Series è in programma il 25 agosto sul tracciato francese di Magny-Cours, teatro di epiche battaglie in Formula 1.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.