Discovery SPORT… iva ed elettrizzante

La Land Rover Discovery Sport è ora disponibile in versione ibrida plug-in con emissioni di CO2 pari a 36 g/km e autonomia in propulsione elettrica che arriva a 64 km.

Si chiama Discovery Sport P300e PHEV ed è commercializzata negli allestimenti S, SE e HSE, in versione standard o R-Dynamic, con una gamma di cerchi da 18 a 20 pollici e con prezzi che partono da 51.500 euro. Per ordinarla? Basta andare sul sito www.landrover.it.

La vettura nasce dalla piattaforma PTA (Premium Transverse Architecture), quella progettata per la produzione di tutto le vetture elettriche e/o elettrificate griffate Land Rover.

La P300e garantisce sostenibilità e prestazioni grazie alla combinazione del 3 cilindri Ingenium 1,5 litri a benzina da 200 cavalli con il motore elettrico da 109 cavalli integrato nell’asse posteriore, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15 kWh situata sotto i sedili della seconda fila. La trasmissione è affidata ad un ottimo cambio automatico a 8 rapporti.

Prestazioni e capacità non accettano compromessi: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi. La P300e può percorrere fino a 64 km con la sola propulsione elettrica, e fa registrare consumi di 1,6 litri/100 km. Grazie all’elettrificazione le emissioni di CO2 scendono fino a 36 g/km.

Il fortunato guidatore potrà scegliere fra le tre modalità di marcia HYBRID (predefinita), EV (Electric Vehicle) e SAVE. La prima combina automaticamente la potenza del motore a benzina e di quello elettrico. La strategia di funzionamento si adegua alle condizioni di guida ed alla carica residua della batteria. Quando si inserisce una destinazione nel navigatore, la funzione intelligente Predictive Energy Optimisation (PEO) integra il percorso con i dati del GPS, per ottimizzare l’efficienza ed il comfort di viaggio. Impostandola modalità EV, il conducente decide di viaggiare con la sola propulsione elettrica, utilizzando l’energia della batteria. S tratta di una soluzione ideale per spostamenti silenziosi ad emissioni zero, specie in ambienti urbani. La modalità SAVE, invece, dà la precedenza al motore termico e mantiene lo stato di carica della batteria al livello predeterminato.

Per quanto riguarda la ricarica, anche la nuova Discovery Sport P300e PHEV è disponibile con due cavi: il cavo Modo 2 che completa la ricarica da una semplice presa domestica in 6 ore e 42 minuti (ideale per la ricarica notturna) e il cavo Modo 3 che si innesta in una wallbox domestica o in una colonnina pubblica – entrambe  da almeno 7 kW di potenza in AC – e ricarica da 0 a 80% in soli 84 minuti. Tempi di ricarica inferiori si ottengono alle colonnine pubbliche in DC: con 32 kW di potenza si arriva da 0 a 80% della carica in soli 30 minuti.

Lo sportello del bocchettone di ricarica è sul parafango posteriore – sul lato opposto a quello del carburante.

C’è anche l’immancabile app: il cliente, infatti, può connettersi con la propria vettura tramite l’app InControl Remote^ di Land Rover. Che ci si trovi a casa o fuori, è possibile con questa app monitorare lo stato di carica del veicolo, prepararlo per il prossimo viaggio o stabilire un orario per la ricarica se esistono tariffe più convenienti in funzione dell’ora.

E’ possibile pre-condizionare la batteria e la temperatura della cabina prima di iniziare il viaggio: eseguire questa operazione quando il veicolo è connesso alla rete elettrica, senza consumare l’energia della batteria dopo la partenza, massimizza l’autonomia e migliora il comfort dei passeggeri.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.