A CIELO APERTO SULLA M4

510 CV, TRAZIONE INTEGRALE E FUNZIONE DRIFT

In Bmw, le cose le fanno o non le fanno. Hanno da poco svelato la gamma prestazionale, per eccellenza, le M3 ed M4 ed ecco che arriva una stratosferica versione cabrio. Parliamo di una M4, non la normale, quella con pochi Cv, solo 480, roba da scolarette appena scese dal monopattino, ma quella più cattiva, la Competition, che di Cv ne eroga 510, con una coppia massima di 650 Nm, tra i 2.750 e 5.500 rpm, per uno 0-100 da 3,7 secondi. Roba da strapparti i capelli a ciuffi, se si spinge troppo (almeno a chi ce li ha). Insomma, emozioni vere, a bordo di una scoperta dotata di un innovativo “Soft top”: rigido come un tettuccio in lamiera, ma con l’estetica di una copertura in tela, molto leggero (il 40% in meno di quello che equipaggiava i modelli precedenti), meno ingombrante (il bagagliaio ci guadagna 80 litri) ed in grado di aprirsi e chiudersi in 18 secondi, anche in movimento. L’auto è disponibile in configurazione xDrive, ossia con trazione integrale e, come la sorella chiusa, con il cambio automatico M Steptronic a otto velocità con Drivelogic. Inutile perdere tempo in descrizioni, l’auto va gustata guardandola, almeno dalle foto, evidenziamo giusto qualche particolare: la nuova mascherina frontale, che gli conferisce un’aria davvero felina e l’estrattore posteriore in carbonio, che incorpora i 4 terminali di scarico, ovviamente dotati di valvola di controllo, per accentuare il sound. Trazione integrale, dunque, ma niente paura, se qualcuno pensa che l’auto sia un po’ troppo sicura, un po’ troppo facile, può sempre disattivarla. Già, l’auto si può mettere in trazione posteriore pura e c’è anche la funzione “Drift”. Come optional, poi, c’è l’M Drive Professional, un Traction Control con regolazione a dieci livelli della limitazione dello slittamento delle ruote. E per chi non ne ha ancora abbastanza, c’è anche un pacchetto “M Race Track”, che riduce il peso del veicolo di circa 25 chilogrammi e porta in dote: freni carboceramici M, ruote in lega leggera M su misura e sedili a secchiello M Carbon. L’auto dovrebbe essere commercializzata alla fine di luglio.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.