HURACÁN STERRATO: NON E’ PER DEBOLI DI CUORE

MANTIENE IL 10 CILINDRI DA 610 CV, MA E’ 44 MM PIU’ ALTA

Il fatto che i possessori di Apple Watch possono sincronizzare i dati relativi al battito cardiaco, con la telemetria di bordo, la dice lunga sulle potenzialità dell’auto. Parliamo della “Huracán Sterrato”, che ha da poco debuttato all’Art Basel di Miami. Esatto: una Huracán, aggiornata per dare il massimo anche in fuoristrada. La Sterrato nasce su base Evo, con qualche aggiornamento: altezza da terra aumentata di 44 mm, carreggiate anteriori di 30 mm larghe e posteriori di 34 mm. Il sottoscocca anteriore è stato irrobustito con una protezione in alluminio ed i longheroni sono stati rinforzati. La presa d’aria posteriore è stata aggiornata, per filtrare meglio l’aria. Ovviamente, l’auto non è concepita per quell’off-road fatto di guadi, super buche e twist esagerati, ma come un mezzo da cardiopalma, per andarsi a divertire su dune e terra, stile rally. Comunque, internamente troviamo i classici indicatori da off-road: inclinometro digitale con indicatore di beccheggio e rollio, bussola, indicatore delle coordinate geografiche e quello dell’angolo di sterzo. La motorizzazione resta praticamente invariata, con qualche aggiustamento del caso: V10 di 5.2 litri da 610 CV e 560 Nm di coppia, con cambio a doppia frizione a sette marce e trazione integrale, con differenziale autobloccante meccanico posteriore. Le prestazioni, sia su sterrato, che su asfalto, restano notevoli: 0 a 100 da 3,4 secondi e velocità massima di 260 km/h. L’intervento più corposo, riguarda il sistema di “Dinamica Veicolo Integrata” (LDVI), che ora, oltre alle modalità Strada e Sport, ha anche quella da “Rally”. L’impianto frenante monta dischi carboceramici ventilati e forati: da 380 mm anteriori e da 356 mm posteriori. I cerchi sono da 19 pollici e adottano speciali pneumatici “Bridgestone Dueler” da 235/40 R19 sull’anteriore e 285/40 R19 sul posteriore, “run-flat”, in grado di assicurare un’autonomia di 80 km, a una velocità di 80 km/h, in caso di foratura. La produzione, limitata a soli 1.499 esemplari, dovrebbe partire dal prossimo febbraio.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.