ID.LIFE: L’ELETTRICA DI SEGMENTO B

234 CV, TRAZIONE ANTERIORE E 400 KM DI AUTONOMIA

La strategia si chiama “Accelerate” ed il suo ultimo prodotto è la “ID.Life”, un concept molto realistico, che dovrebbe arrivare dai concessionari nel 2025. Si tratta di un crossover, della famiglia ID, a trazione totalmente elettrica, che va a sgomitare nel segmento “B”, uno di quelli più affollati, almeno in Europa. Vediamo qualche numero: lunghezza 4.091 mm, larghezza 1.845 mm, altezza 1.599 mm, passo 2.650 mm, pneumatici 235/45 R20 e bagagliaio che va dai 410, ai 1.285 mm (a sedili posteriori abbattuti). L’auto nasce su una variante, rimpiccolita, della piattaforma MEB, strutturata su elettriche a trazione anteriore. Il motore, montato in posizione frontale, eroga 234 Cv, con 290 Nm di coppia massima, per uno 0-100 da 6,9 secondi ed una velocità massima di 180 km/h. Una batteria da 57 kWh, alloggiata nel sottoscocca, dovrebbe garantire circa 400 km di autonomia, con capacità di ricarica, su infrastrutture rapide a corrente continua, di 163 km in 10 minuti. Importante, l’impiego di materie prime naturali e materiali riciclati e tanta la tecnologia a bordo, a partire dagli specchietti laterali, sostituiti da telecamere. Manco a dirlo: volante, e display interni, sono stracolmi di superfici touch, con funzioni di comando, mediate dagli smartphon, comunque fortemente intuitive. Per i bambini e per gli adulti giocherelloni: i sedili possono essere posizionati in varie configurazioni e c’è uno schermo estraibile, che trasforma l’abitacolo in una sala giochi o in un cinema. L’obiettivo aziendale è quello di raggiungere, entro il 2030: quota 70% di vendite modelli elettrici in Europa e di almeno il 50% in Nord America e Cina.  

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.