R5 TURBO 3E: UN’ELETTRICA CHE VA DI TRAVERSO

380 CV PER 1.500 KG DI PESO, BATTERIA COMPRESA

Lo abbiamo ripetuto spesso: l’unica via per sdoganare l’elettrico, passa attraverso l’aspetto emozionale. Non soltanto, dunque, un semplice mezzo di trasporto, economico (e qui c’è da discutere), ecologico e funzionale (ed anche qui ci sarebbe da discutere, almeno allo stato attuale dell’arte), ma anche in grado di assicurare emozioni alla guida. Le premesse, per un’elettrica, sono buone, perché come ormai noto, la coppia dei motori con la scintilla è immediatamente disponibile, basta schiacciare e l’auto schizza via come un missile ed ecco che cominciano a fare capolino dei bei prototipi, pronti a far breccia nell’immaginario collettivo. Oggi parliamo del concept “R5 TURBO 3E”, che sarà presentato, in anteprima mondiale, in occasione del concorso di eleganza di Chantilly Arts et Élégance 2022 (Dipartimento dell’Oise, in Francia), il 25 settembre, per poi debuttare ufficialmente al prossimo salone di Parigi. Il design è decisamente cattivo e lascia trasparire l’effettiva vocazione dell’auto: andare di traverso. Quest’auto, che sarà presentata da modelle e piloti abbigliati con tute di tendenza, è l’erede della Renault 5 Turbo 2, è resta una biposto a trazione posteriore, pensata e realizzata per il drifting. Sul posteriore sono alloggiati due motori elettrici, per un totale di 380 Cv e 700 Nm di coppia, che danno trazione ciascuno ad una ruota ed il pacco batterie, da 42 kWh, è collocato sotto al pianale. Il telaio, di stampo tubolare, è supportato da un fondo piatto e dal roll bar omologato FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) e lo sterzo garantisce un angolo di sterzata di oltre 50° (ideale per le gincane e la pista). A bordo e fuori, sono stati sistemati una decina di supporti, per fissare le telecamere e registrare evoluzioni e prestazioni, perché questo prototipo non è statico, cammina sul serio. Vediamo qualche numero sulle prestazioni: 0-100 coperti 3,5 secondi (3,9 secondi in modalità Drift) e velocità di punta di 200 km/h. La lunghezza è di 4 metri e l’altezza di 1,32 metri e si nota subito l’enorme alettone posteriore, che crea la necessaria deportanza. C’è anche un tocco retrò: 4 bei fendinebbia di forma quadrata.

SCHEDA TECNICA DI R5 TURBO 3E

Lunghezza: 4.006 m comprensiva di alettone

Larghezza: 2,02 m

Altezza: 1,32 m

Passo: 2,54 m

Sbalzo anteriore: 625 mm

Sbalzo posteriore: 740 mm

Telaio: tubulare (+fondo piatto + roll bar di sicurezza omologata FIA)

Peso: 980 kg (+520 kg di batterie)

Pneumatici anteriori: 225×35 R19

Pneumatici posteriori: 325×25 R20

Motorizzazione: 100% elettrica

Potenza: 280 kW (380 cv)

Coppia: 700 Nm

Batteria: agli ioni di litio da 42 kWh

Ricarica completa: 2 ore con caricabatterie 380V / 32A

Velocità massima: 200 km/h

Da 0 a 100 km/h: 3,5 sec (3,9 secondi in modalità Drift)

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