E-TRANSIT COURIER

2 EUROPALLET A “0” EMISSIONI

Il debutto ufficiale è previsto per il “Commercial Vehicle Show” di Birmingham, Regno Unito, in programma dal 18 al 20 aprile, ma per l’avvio della produzione bisognerà aspettare il prossimo anno. Parliamo del nuovo “E-Transit Courier”, mezzo che va ad ampliare la gamma commerciale Ford, di mezzi elettrificati e connessi, ma non solo. Infatti, già da quest’anno, potranno essere ordinate le versioni benzina e diesel. Il progetto del nuovo #etransitcourier, comunque, è parte integrante di quei 50 miliardi di dollari stanziati dalla casa dell’ovale blu per la transizione elettrica e va a completare la famiglia Transit, aggiungendosi ai fratelli più grandi: E-Transit ed E-Transit Custom. Ancora non abbiamo tutti i dati, ma solo qualche anticipazione molto interessante. Innanzitutto, a parte il design completamente nuovo, aumenta la larghezza tra i passaruota posteriori di 1.220 mm, per un deciso incremento della capacità di carico, il che consente di stivare 2 europallet: il volume totale è arrivato a 2,9 m3, il 25% in più rispetto al modello precedente; c’è anche la paratia con apertura, per carichi lunghi, che consente di trasportare oggetti che arrivano oltre 2.600 mm; il carico utile massimo per il modello 100% elettrico è di 700 kg, con un peso massimo trainabile di 750 kg. Altro punto forte: questo mezzo nasce per rispondere a tutte le necessità di ricarica, non solo quelle di chi ha a disposizione infrastrutture “Fast”, ma anche per chi ricarica “A casa”. Ribadiamo ancora una volta: se il mercato dell’elettrico, per le auto, incontra ancora dei limiti, a volte insormontabili, per quanto riguarda i commerciali (l’ultimo miglio, per intenderci), la transizione è già possibile. Un commerciale, nella maggior parte dei casi, dorme in ricoveri dove è possibile montare una wallbox e può ricaricare tutte le sere. Tornando a noi, questo #etransitcourier: con la ricarica domestica notturna da 11 kW a corrente alternata, anche programmando le tempistiche più convenienti, in circa in 5,7 ore, fa il pieno; se poi si approda alla corrente continua, è in grado di spingere fino a 100 kW ed in questo caso, con 10 minuti si fanno 87 km di autonomia e si passa dal 10% all’80% in meno di 35 minuti. La Ford ha anche annunciato, che offrirà un anno di accesso gratuito alla rete “Blue Oval Charge Network”, che entro il 2024 conterà più di 500.000 punti di ricarica pubblica. Ricordiamo che, con la modalità “Plug and Charge”, basta collegare il veicolo alla presa di corrente, senza inserire codici o utilizzare tessere: la ricarica inizia automaticamente e, a operazione conclusa, il proprietario riceverà una fattura con il riepilogo della carica. Per ora, si sa di certo che il motore è da 100 kW e che il mezzo è dotato di modalità “One-Pedal” (si fa tutto con il pedale dell’acceleratore: dai giù e cammini, rilasci e rallenti, quasi fino a fermarti), per quanto riguarda gli altri dettagli sulle prestazioni e sull’autonomia, bisognerà aspettare il lancio ufficiale.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.