BMW Italia nel motorsport: ricomincio da tre

MINI Challenge, BMW M2 CS Racing Cup Italy e Campionato Italiano GT con la BMW4 GT3. A partire dal 5 maggio saranno gli ingredienti principali di un gustosissimo piatto chiamato “adrenalina”.

A presentare la stagione sportiva 2023 di BMW Italia c’erano proprio tutti: dal Direttore Marketing BMW Italia Carlo Botto Poala al Marketing Manager MINI Andrea Ferrari; da Stefano Gabellini titolare Promodrive a Roberto Ravaglia, testimonial del BMW M2 CS Racing Cup Team.

Dalla presentazione stampa – svoltasi in una splendida location in via Monte Napoleone 12 a Milano – è emersa la strategia nell’ambito del Motorsport del BMW Group Italia che, anche quest’anno, vedrà coinvolti i brand MINI e BMW.

“L’obiettivo? Offrire differenti livelli di vetture – spiega Carlo Botto Poala – per competere in tre differenti campionati dando la possibilità non solo ai giovani piloti neofiti ma anche a gentlemen drivers di mettersi in mostra in un percorso che, partendo dalla MINI Challenge Academy, sale alla MINI Challenge EVO, prosegue con la M2 CS Racing Cup Italy e arriva alla BMW M4 GT3. La novità principale è che quest’anno l’accoglienza degli ospiti, dei team e dei piloti in autodromo avverrà in un’unica hospitality dove tutti potranno sentirsi parte integrande della famiglia del Gruppo BMW”!

BMW M2 CS racing Cup Italy. Sviluppata sulla base della BMW M2 CS (modello stradale a tiratura limitata), la BMW M2 CS Racing è nata per la pista. Sotto il cofano trova posto il 6 cilindri in linea S55 con tanto di tecnologia BMW M TwinPower Turbo. Con una cilindrata di 2.970 cc, il missile sviluppa 450 CV e 550 Nm di coppia massima. La trasmissione è affidata a una doppia frizione a 7 marce gestita da un apposito software motorsport che permette di raggiungere con facilità la coppia massima. 

MINI Challenge. Sviluppate sulla base della MINI John Cooper Works 3 porte stradale, le due vetture che parteciperanno a questo campionato, rispetto al modello di serie, sono state appositamente modificate. La MINI John Cooper Works Challenge Lite ha un motore 2.0 TwinPower Turbo da 231 CV e 320 Nm di coppia massima; roll bar imbullonato al telaio, cambio di serie con differenziale autobloccante, dischi freno racing, serbatoio sicurezza, ammortizzatori specifici e Splitter anteriore e Ala Posteriore. La MINI John Cooper Works Challenge EVO, invece, ha a disposizione il motore 2.0 TwinPower Turbo ma con ben 306 CV e 460 Nm di coppia massima. Il rollbar è saldato al telaio, cambio sequenziale, pinze freno e dischi freno racing, elettronica specifica, ammortizzatori specifici e kit aerodinamico ad hoc. 

BMW M4 GT3. Squadra che vince non si cambia. Così, dopo l’ottima esperienza nel campionato 2022 che ha visto l’equipaggio Glock-Klingmann vicecampione italiano della Serie Sprint e l’equipaggio Comandini-Fascicolo-Nilsson al terzo posto della GT3 PRO, AM Endurance, il team supportato da BMW Italia, ha deciso di presentarsi con una seconda vettura. Confermato il management del team con Gianfranco Ceccato Team Owner, Luigi Slongo Team Principal e Roberto Ravaglia Team Manager. 

Per conoscere la date del calendario e i vari autodromi visitate il sito www.bmwgroup.com

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