NUOVO 2008: CRESCE L’ELETTRICO

156 CV E 406 KM DI AUTONOMIA, IL PROSSIMO ANNO UN IBRIDO DA 136 CV

Parlare di “Nuovo 2008” è senz’altro un’esagerazione, perché gli unici aggiornamenti interessanti, al momento, riguardano la versione elettrica, per il resto, solo qualche ritocco. Nessuna novità in tema di dimensioni e vano bagagli: 4,30 m di lunghezza e 434 litri. Si nota un fontale caratterizzato da una nuova firma luminosa a tre artigli ed anche uno scudo di maggiori dimensioni e cambia la firma luminosa anche dietro. Gli allestimenti sono 3: Active, che mantiene una strumentazione analogica, Allure e Gt, che ce l’anno digitale, su uno schermo da 10 pollici. Resta il classico i-Cockpit®, rialzato, ormai caratteristica del marchio del leone. Il touchscreen centrale passa a 10 pollici, su tutti gli allestimenti. A richiesta, poi, è possibile montare un utilissimo grip-control. Dicevamo, l’aggiornamento più interessante riguarda l’E-2008 (lo scorso anno fa fatto il 17,4 delle vendite, ma è ancora una motorizzazione ben lungi da fare numeri seri). Il motore elettrico resta lo stesso in dotazione a 208 e 308, ma cresce, da 136 a 156 Cv ed aumenta anche la capacità della batteria, che passa da 50 kWh a 54 kWh, per un’autonomia (dichiarata) di 406 km, contro i 354 della precedente versione. In corrente continua, il 2008 ricarica fino a 100 kW e fa dal 20 all’80% in 30 minuti. Per quanto riguarda l’alternata, sono disponibili entrambe i sistemi: monofase da 7,4 kW (pieno in 4 ore e 40 minuti) e trifase da 11 kW (non da 22). Comunque, questa 2008 si può anche collegare ad una normale presa rinforzata da 3,5 kW, nel qual caso, deve restare attaccata almeno 11 ore, per una carica completa. Parlavamo di numeri seri, sicuramente appannaggio del nuovo ibrido, che arriverà il prossimo anno: un 48V, che monta un nuovo benzina PureTech da 136 CV, abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti “e-DCS6”, che incorpora un elettrico e che può andare “In elettrico”, soprattutto in ambiente urbano, almeno per il 50% del tempo. Diamo uno sguardo al resto della gamma motori, attualmente disponibile: turbo benzina PureTech 100, 3 cilindri da 1,2 litri e 100 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti; PureTech 130, stesso motore portato a 130 Cv, ma abbinato all’automatico EAT8; diesel BlueHDi 130 EAT8, turbo 4 cilindri da 1,5 litri e 130 CV, con automatico.

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