iX: CONTINUA LA CORSA BMW VERSO L’ELETTRICO

326 E 523 CV, AUTONOMIA FINO A 630 KM

Continua l’elettrificazione della gamma BMW, con una superperformante “iX”, che arriverà sul mercato a novembre. Anche di questo modello, ne avevamo parlato, in occasione dell’anteprima, ma ora sono arrivate le specifiche definitive e dobbiamo correggere qualche dato. Abbiamo a che fare con un “SAV”, uno “Sport Activity Vehicle”, per dirla alla Bmw, bello corposo, da 4953 mm, quasi 5 metri, declinato in versione totalmente elettrica, a trazione integrale, da subito disponibile in due versioni, tutte dotate di 2 motori: la xDrive40 eroga 326 Cv, con 630 Nm di coppia massima, per un’accelerazione 0-100 da 6,1 secondi e monta una batteria da 71 kWh (contenuto netto) per autonomia di 425 km; la xDrive50 di Cv ne tira fuori 523, con 765 Nm di coppia e monta una batteria da 105,2 kWh (contenuto netto), per uno 0-100 da 4,6 secondi ed una super autonomia da 630 km (sempre secondo protocollo WLTP). In cantiere c’è anche una M60 e qui parliamo di 600 Cv, ma per il momento non si hanno informazioni dettagliate. La struttura dell’auto coniuga uno spaceframe in alluminio, con molte parti, come il tetto, realizzate in plastiche rinforzate con fibra di carbonio. L’assale anteriore è a doppio braccio oscillante ed il posteriore è a cinque bracci. Lo sterzo è del tipo a rapporto variabile. Come optional, poi, si può montare un pacchetto che comprende: sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, integral Active Steering (sterzo ancora più performante) e freni sportivi. I cerchi, ovviamente in lega, sono già da 20”, ma per chi vuole esagerare, ce ne sono da 21 ed anche da 22 pollici. La trazione è integrale, ma il sistema è in grado di mandare l’auto con la sola posteriore ed attivare le ruote anteriori, in caso di necessità. La funzione dell’antipattinamento delle ruote, è integrata direttamente nella centralina motore. Il recupero dell’energia, in rallentamento e frenata, è gestita da un complesso sistema, che prende in considerazione anche i dati della cartografia del navigatore. In quanto a sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida, siamo al top, anche per una Bmw, basti pensare che l’auto monta: 5 telecamere, 5 sensori radar e 12 ad ultrasuoni, praticamente, siamo a livello “III”, anche se per legge, ancora non si possono staccare le mani dal volante. Parliamo di ricarica: la potenzialità di sfruttamento arriva fino a 200 kW, nella 50 e 150 nella 40, il che si traduce nella possibilità del classico quasi pieno 10%-80% in 35 e 30 minuti, con 150 e 95 km, caricabili in 10 minuti. In genere, si parla sempre del migliore sistema di ricarica, per non danneggiare le batterie ed aumentarne la vita e va, appunto, dal 10 all’80%. Anche la iX è rumorizzabile con varie colonne sonore.

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