smart e-cup: quando il Motorsport diventa green

Si può fare il motorsport in modo ecosostenibile? Certo che sì. L’hanno dimostrato le smart EQ fortwo e-cup che, nell’ambito della tappa italiana del Mondiale Rally, si sono esibite all’interno del Parco Naturale di Porto Conte.

Le citycar da competizione 100% elettriche sono state preziose testimonial della campagna green promossa da ACI Sport, nell’ambito delle attività della certificazione ambientale che la FIA ha rilasciato al rally dell’isola dei quattro mori.

Le vetture che danno vita alla spettacolare serie in pista sono state trasformate nella loro versione rallycross che, grazie ad ammortizzatori specifici, protezioni sottoscocca e pneumatici da rally, ha permesso alle “cattivissime” citycar di regalare elettrizzanti traversi sulla terra sarda ai numerosi ospiti intervenuti. Le porte delle strade del Parco Naturale di Porto Conte, precluse alle vetture endotermiche, sono state aperte per l’occasione alle spettacolari evoluzioni delle smart e-cup, a testimonianza della possibilità di coesistenza del motorsport e del rispetto dell’ambiente, della flora e della fauna.

Le smart e-cup, grazie al supporto di ACI Sport, degli organizzatori del Rally Italia Sardegna e di tutti gli enti coinvolti, hanno riscritto nuovamente le regole dell’e-motorsport, spostando ancora una volta più in alto l’asticella delle corse ecosostenibili.

“Sono molto soddisfatto di ciò che abbiamo potuto dimostrare, il grande impegno di ACI Sport e della FIA nel campo delle Energie Rinnovabili ha regalato a tutti i presenti la dimostrazione pratica di cosa può offrire il motorsport a impatto zero e quanto può essere divertente”, ha commentato Raffaele Pelillo, Vice-Presidente FIA e Presidente ACI Sport per le Energie Alternative.

La smart EQ fortwo e-cup tornerà in pista il 26 e 27 giugno sul tracciato di Vallelunga, teatro del secondo round della stagione 2021.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.