BMW SERIE 2 COUPE’

FINO A 374 CV PER IL PURO PIACERE DI GUIDA

Debutta l’8 luglio a Goodwod, la nuova BMW serie “2” Coupé. Una location quanto mai azzeccata, per un’auto che nasce per offrire il più puro piacere di guida. Qui non abbiamo a che fare con simil Suv, auto alte ed importanti, ma con una berlinetta bassa, assettata e cattiva, con trazione posteriore, o al massimo integrale, ma sempre declinata alle massime performance su strada. L’auto, che comunque offre spazio comodo a 4 passeggeri, con un bagagliaio da 390 litri, è lunga 4.537 mm e larga di 1.838 mm, più 105 e più 64 mm, rispetto al modello precedente, ma è più bassa di 28 mm (1.390). Aumentano anche il passo e le careggiate: più 51 mm (2.741 mm), più 54 mm sull’anteriore e più 31 sul posteriore (+65 e +35, per la M240i xDrive). Di serie: parabrezza in vetro ad isolamento acustico e climatizzazione a 3 zone. Il look è un classico: 3 volumi, con grossa griglia a doppio rene, passaruota svasati e muscoloso power dome sul cofano, con fari Full led. Internamente arriva una nuova lavorazione “Sensotec”, per tessuto, pelle o Alcantara. Parliamo di assetto, gratificato da una distribuzione di pesi ottimale (50/50) e da un aumento della rigidità torsionale del 12%. I componenti del telaio escono fuori dalla stessa progettazione della Serie 4, ovviamente ricalibrati: asse anteriore a doppio snodo, posteriore a 5 bracci e, come optional, ci sono: le sospensioni “M Sport”, le molle lift-related e lo sterzo sportivo variabile (di serie sulla M240i). I cerchi vanno dai 17 ai 19 pollici. Tre, al momento, le motorizzazioni in gamma, benzina e diesel: iniziamo dalla 220i, con il 4 cilindri di 2.0 litri da 184 Cv, che diventeranno 245 sulla 230i (in arrivo per il prossimo anno); il diesel della 220d è un 4 cilindri di 2.0 litri, mild-hybrid a 48V e sovralimentazione a due stadi, per 190 Cv e 400 Nm di coppia massima e, soprattutto, consumi che stanno nell’ordine di 5 litri/100km (su combinato); il top è rappresentato dalla M240i xDrive, che monta il classico 6 cilindri in linea di 3.0 litri, capace di 374 Cv (cresce di 34 Cv) e ben 500 Nm di coppia, per uno 0-100 da 4,3 secondi. Tutti i motori sono abbinati al cambio Steptronic ad 8 velocità, disponibile anche con specifiche “M”. In quanto ad elettronica per la sicurezza, troviamo: l’avviso di collisione frontale, l’informazione sui limiti di velocità, l’avviso di superamento delle linee di corsia, il Cruise Control con funzione frenata automatica ed altro. La connettività è affidata al sistema ConnectEvo Operating System 7, con personal assistant, il tutto gestibile tramite l’iDrive, con display centrale da 8,8 pollici, più quello da 5,1 pollici, incastonato tra gli elementi della strumentazione. Per quanto riguarda date certe sulla commercializzazione e listino prezzi, dobbiamo pazientare ancora un po’.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.