FIA WEC: Aston Martin Vantage torna sul podio 

 Il team ORT by TF ottiene il primo podio LM GTE Am del 2023 per Vantage GTE nel WEC. Ahmad Al Harthy diventa il primo omanita a conquistare una pole e un podio nel WEC

La pluri-iridata Aston Martin Vantage ha ottenuto il suo primo podio nel FIA World Endurance Championship [WEC] 2023, grazie alla storica prestazione del team ORT by TF nell’emozionante 6 Ore di Spa lo scorso fine settimana.

Questo storico risultato ha permesso alla Vantage di salire sul podio della LM GTE Am nel WEC a Spa per il decimo anno consecutivo, ed è stata anche la sesta apparizione sul podio in altrettante partenze del campionato mondiale sul circuito belga per il team partner Aston Martin Racing TF Sport, il team campione in carica della classe.

 Ahmad Al Harthy è diventato il primo pilota omanita a conquistare la pole position nel WEC con uno straordinario risultato nella sessione di qualifiche LM GTE Am di venerdì. Al Harthy, insieme al copilota americano Michael Dinan e al pilota ufficiale Aston Martin Charlie Eastwood (IRL), si è poi esibito in una superlativa prestazione in una gara iniziata in condizioni meteorologiche estremamente difficili, arrivando terzo a soli 0,2 secondi dal secondo classificato.

La pioggia, scesa pochi minuti prima che le vetture partissero dalla griglia, ha indotto molti piloti a scegliere pneumatici da bagnato per la partenza, ma Dinan – scelto per iniziare la gara – ha optato per le gomme slick nella speranza che la pista si asciugasse in fretta. Con un’aderenza quasi inesistente nelle prime fasi, è sceso all’ottavo posto, ma ha guadagnato rapidamente terreno e in 45 minuti è tornato tra i primi.

La ORT by TF Vantage è rimasta nel gruppo di testa per il resto della gara; il terzo posto è arrivato dopo un’intensa lotta ruota a ruota negli ultimi 10 minuti tra Eastwood e la Corvette. 

Il team nordamericano Heart of Racing, partner di Aston Martin, ha fatto il suo debutto nel WEC a Spa, avendo rilevato la partecipazione di NorthWest AMR – e la sua targa #98 – sulla scia del ritiro all’inizio della settimana del campione del mondo GTE Am 2017 Paul Dalla Lana. Il pilota anglo-americano e Team Principal Ian James si è qualificato con un ottimo sesto posto al debutto con la sua Vantage GTE, e ha affrontato le condizioni iniziali in modo eccellente prima di cedere la guida ai copiloti Daniel Mancinelli (ITA) e Alex Riberas (SPA), vincitore della gara IMSA GTD Pro. Nonostante fosse la prima volta che il team correva con la Vantage GTE, il trio è rimasto nella top-six per tutto il tempo, concludendo al settimo posto.

Il team giapponese D’station Racing è stato protagonista nelle prime fasi della gara. Sul tracciato bagnato che andava asciugandosi, Tomonobu Fujii (GIA) ha dominato con pneumatici slick, risalendo dall’ottava posizione di partenza e passando al comando nei primi 25 minuti, staccando di cinque secondi il resto del gruppo. Con diversi regimi di safety-car che hanno compattato i piloti e con Satoshi Hoshino (JPN) costretto sulla ghiaia da un’altra vettura, il duo, insieme al debuttante britannico Casper Stevenson, ha concluso al nono posto.

“È bello vedere TF Sport ottenere un premio per gli sforzi compiuti finora quest’anno, e vedere la Vantage di nuovo sul podio nel terzo appuntamento della stagione WEC è un vero piacere – ha dichiarato Huw Tasker, Head of Partner Racing di AMR – Sono particolarmente felice per Ahmad, che è diventato il primo omanita a salire sul podio e a conquistare una pole position nel WEC. Per Heart of Racing è stato un debutto importante e un’ottima preparazione per Le Mans. È stato difficile per i piloti arrivare a freddo e ottenere prestazioni di così alto livello con una concorrenza di livello mondiale, quindi la loro prestazione è stata davvero impressionante e ne dimostra l’alto potenziale. Anche il D’station Racing si è comportato molto bene ed è stato un peccato che il team non sia riuscito a capitalizzare l’ottima partenza”.  

 Il FIA WEC prosegue il 10 e 11 giugno con quello che non è solo il suo evento clou, ma anche la più grande gara di auto sportive del mondo: la 24 Ore di Le Mans, che quest’anno celebra il suo centenario. L’anno scorso la Vantage ha vinto in GTE Am, dove Marco Sørensen (DAN), Ben Keating (USA) e Henrique Chaves (POR) del team TF Sport hanno festeggiato una storica vittoria.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.