Festival Car 2023: il Concorso d’Eleganza per “autoappassionati”

Dopo il successo della prima edizione, Festival Car (organizzato da Autoappassionati.it) ritorna domenica 24 settembre 2023 ad animare il borgo storico di Revigliasco Torinese.

Nella splendida cornice della “Riviera di Torino”, il Concorso d’Eleganza per auto d’epoca organizzato da Autoappassionati.it accoglierà per le scenografiche vie di Revigliasco auto storiche speciali tra le “Italiane da Sogno”, modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano e i modelli dell’American Tribute, un’esposizione dedicata alle automobili a stelle e strisce.

Oltre alla sezione dedicata allo Street Food e gli ormai consueti spazi per le Italiane da Sogno e per il Concorso d’Eleganza per auto storiche, Festival Car avrà spazio anche per la novità American Tribute. Il cuore di Festival Car 2023 è ancora il Concorso d’Eleganza, la “passerella” per alcune delle più belle auto d’interesse storico e collezionistico. Ferrari, Lamborghini, Maserati, insieme a tante Alfa Romeo, Fiat e Lancia compongono un gruppo di italiane da sogno, mentre Jaguar e Porsche sono altri due brand molto rappresentati. Tra le grandi novità di quest’anno per il Concorso d’Eleganza c’è l’introduzione di una parata organizzata prima dell’arrivo a Revigliasco nella collina di Torino, che sarà aperta eccezionalmente dalla Ferrari Purosangue. Dopo la partenza dallo scenografico Castello di Moncalieri, la carovana delle vetture partecipanti al Concorso d’Eleganza Festival Car 2023 creerà uno scenografico “serpentone” per raggiungere il borgo torinese.

Come per l’edizione precedente, la giuria tecnica sarà composta da personaggi illustri del mondo automotive. Roberto Giolito, Head of Heritage nel gruppo Stellantis, Fabrizio Giugiaro, il grande Dindo Capello, Fabio Ricupero, rappresentante per Changan Automobile European Designing Center, Harry Miesbauer, Yacht Designer e Alfredo Stola, Chairman Studiotorino, sono solo alcuni dei nomi della giuria che giorno dopo giorno prende sempre più forma.

 Non mancheranno anche le anteprime assolute. Dario Pasqualini, proprietario del rinato marchio Testadoro, svelerà la sua nuova creatura, la Essenziale, proprio nel borgo di Revigliasco durante il Festival Car, regalando una prima mondiale al pubblico presente.

Le auto e il programma del Festival Car 2023. Tra le automobili iscritte al concorso, oltre 10 auto sono prodotte tra il 1920 e il 1930. Diverse anche le Lancia, tra le quali spiccano una Stratos e due Aurelia B50, una Coupè Vignale e l’altra Cabriolet, entrambe del 1950. 

La locandina del Festival Car 2023 è stata disegnata dal centro stile di GFG Style, coordinato da Fabrizio Giugiaro; uno splendido omaggio al padre Giorgetto Giugiaro, con la Alfa Romeo 2600 Sprint protagonista del disegno tra le strade revigliaschesi.

Per quanto riguarda l’American Tribute, all’interno del borgo di Revigliasco ci sarà un’area tematica completamente dedicata ai modelli di automobili d’interesse storico e collezionistico prodotte da Case americane come Dodge, Jeep, Chevrolet, Buick, Ram, Cadillac e non solo. Partner confermato dell’evento è Bosch, a cui quest’anno si aggiunge anche Michelin, con l’azienda francese che festeggia i 60 anni dello stabilimento di Cuneo. In questa sezione già confermata la presenza del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, che parteciperà con una Buick 41 C Special del 1926.

Non mancheranno anche le anteprime assolute. Dario Pasqualini, proprietario del rinato marchio Testadoro,svelerà la sua nuova creatura, la Essenziale, proprio nel borgo di Revigliasco durante il Festival Car, regalando una prima mondiale al pubblico presente.

“Il Festival Car torna per celebrare la passione per l’auto anche nel 2023 – ha dichiarato Federico Ferrero, fondatore e Direttore di Autoappassionati.it – Quest’anno abbiamo aggiunto una parte dinamica più estesa per dare maggior spazio al divertimento dei collezionisti iscritti, ma l’esposizione sarà come sempre il vero cuore dell’evento in cui il pubblico potrà vedere da vicino concept car, supercar e auto d’epoca esposte a Revigliasco Torinese.”.

Il programma del Festival Car 2023. Il ritrovo è previsto al Castello Reale di Moncalieri (patrimonio UNESCO), chiuso al pubblico, verso le ore 9:30. Dopo il primo incontro, la carovana di storiche da sogno si muoverà alla volta di Revigliasco attraverso un percorso che si snoda tra le splendide curve della Collina di Torino, giungendo a Revigliasco entro le ore 11:00 per il posizionamento delle vetture nelle rispettive zone.

Dalle 11:30 alle 13:30, la giuria realizzerà le immancabili verifiche tecniche su tutti gli esemplari iscritti al concorso, per poi passare al pranzo previsto nei ristoranti del borgo per i collezionisti e nella zona Street Food dedicata al pubblico. 

Dalle 16:00, il Concorso d’Eleganza arriverà al momento tanto atteso della premiazione, per poi arrivare alla sfilata delle vetture e alla sfilata conclusiva, che partirà intorno alle 16:30.

Ecco il programma del Festival Car 2023*:

9.30 Ritrovo collezionisti iscritti al concorso presso Castello Reale di Moncalieri 

(momento riservato ai soli iscritti)

10.30 Partenza Tour d’Eleganza lungo la collina di Torino

11.00 Arrivo vetture a Revigliasco Torinese e posizionamento veicoli 

11:30/13.30 Verifiche tecniche 

13:30/15:00 Pranzo 

16.00 Premiazione in Piazza Beria a Revigliasco Torinese

16.30 Sfilata vetture conclusiva

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.